Nissan Navara: in arrivo la versione Nismo?
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/020369.jpg)
Il marchio di Yokohama starebbe considerando la possibilità di allestire, insieme a Nismo, una edizione “high performance” del pickup Navara.
Una Navara high performance è nelle intenzioni di Nissan. Secondo una indiscrezione, Nissan sta considerando lo sviluppo di una famiglia di Suv (o pickup) ad alte prestazioni, da allestire in collaborazione con la propria Divisione Nismo (Nissan Motorsport), che rappresenta il “braccio racing” del marchio di Yokohama. Il progetto avrebbe una duplice finalità: da una parte ampliare il target di clientela, dall’altra espandere la propria lineup di modelli.
In particolare, potrebbe essere Nissan Navara il modello scelto per una elaborazione Nismo. Lo ha rivelato Darren Cox, numero uno della Divisione Vendite e Marketing di Nismo, intervenuto al Nismo Festival che si è svolto in Giappone: la kermesse si è tenuta allo storico Fuji International Speedway e, quest’anno, oltre a celebrare i 30 anni di Nissan Motorsport International limited, ha festeggiato i titoli e i successi riportati da Nissan nel motorsport (la vittoria nel Super Gt con la Nissan Gt-R di Matsuda e Quintarelli, il titolo nella Lm P2 della Le Mans Series europea, il piazzamento nei primi cinque della Lm P2 alla 24 Ore di Le Mans). Cox, a proposito di un Suv (o pickup) Nissan marchiato Nismo, si dichiara possibilista, anche se una simile operazione richiederebbe un complesso studio di fattibilità, perché – indica il dirigente Nismo – “Qualsiasi Suv o pickup sviluppato da Nismo ha bisogno di essere credibile: non dovremo limitarci a sviluppare un bodykit e ruote più grandi”.
Quando si realizzerà, il programma di elaborazioni sulla base dei Suv di Nissan costituirà un tassello in più nell’offerta a livello mondiale degli “Sport Utility” ad alte prestazioni. La proposta Nissan, in questo senso, sarebbe più vicina alla filosofia Usa nello sviluppo delle versioni high performance: elevate prestazioni, prezzi accessibili.
Già lo scorso dicembre, i vertici Nissan avevano esaminato una possibile “Nismo Edition” per la popolare Qashqai; in particolare, il progetto era stato posto all’attenzione dell’allora responsabile Global Product di Nissan, Andy Palmer; tuttavia, l’operazione venne tenuta in sospeso perché giudicata prematura. D’altro canto, Soichi Miyatani, presidente di Nismo, seppure abbia confermato che allo stato attuale non c’è nulla di concreto relativamente a una Qashqai Nismo, nello stesso tempo dichiara che lo sviluppo di un Suv con il Dna Nismo è fattibile, tenuto conto della domanda: se le richieste saranno sufficienti a giustificare la realizzazione di un Suv Nissan elaborato Nismo, allora il programma sarà portato avanti.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/luisa-di-vita-nissan-italia.jpg)
![Nissan al Salone di Tokyo 2024: tutte le novità previste [FOTO]](https://img.motori.it/Ia_Z4LoHoOVtVOjIHqgd3J9OUX4=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/nissan-salone-di-tokyo-2024-23.jpg)
![Nissan Hyper Force: rivoluzione elettrica al Japan Mobility Show 2023 [FOTO]](https://img.motori.it/jRThI3FMR2ZuYx7SimBpMR_gqfY=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/nissan-hyper-force-27.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/nissan-logo.jpg)