Nissan: oltre 29.000 immatricolazioni registrate nei primi nove mesi del 2023
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/gamma-nissan.jpg)
Nel 2023, il panorama automobilistico italiano si è arricchito di importanti progressi da parte di Nissan.
Con oltre 29.000 unità immatricolate, la casa automobilistica nipponica ha registrato una crescita significativa pari al 40%, quasi il doppio rispetto alla quota generale del mercato italiano, che si attesta al 20%. In altre parole, la presenza di Nissan in Italia si rafforza, con la sua quota di mercato che ora rappresenta il 2,2%, in aumento rispetto all’1,9% dell’anno precedente.
17.600 auto sono state vendute solo ai privati
Dei dati sopra citati, è da evidenziare che 17.600 auto sono state vendute ai clienti privati. Ciò ha spinto l’azienda a raggiungere una quota pari al 2,6% in questo segmento, che rappresenta il miglior risultato degli ultimi quattro anni.
Del totale delle vendite del produttore giapponese, il 60,7% proviene dai privati, una percentuale notevolmente superiore rispetto alla media del mercato, che si ferma al 51,2%. Il canale delle flotte aziendali non è stato da meno: oltre 7600 unità sono state vendute, portando la quota del costruttore nipponico al 2,1%, un incremento di 0,4 punti percentuali rispetto al 2022.
La chiave di questo successo? L’innovazione. L’anno scorso, Nissan ha lanciato in Italia dei nuovi modelli elettrificati come il Qashqai e-POWER, il Juke Hybrid, l’X-Trail e-POWER e il Nissan Ariya 100% elettrico. Accanto a questi, nuove tecnologie rivoluzionarie, come il motore e-POWER e il sistema di trazione integrale e-4ORCE, hanno fatto la loro comparsa.
Le vendite della Nissan Qashqai sono aumentate del 55%
Tra i modelli, il Nissan Qashqai ha registrato una crescita notevole del 55%, con oltre 15.000 unità vendute, di cui il 40% con propulsione e-POWER. Mentre l’X-Trail e-POWER ha raggiunto un totale di vendite superiore ai 1500 esemplari. Se si guarda al complesso dei modelli e-POWER (Qashqai e X-Trail), hanno quasi raggiunto le 11.000 vetture consegnate in Italia in appena un anno dal loro lancio.
Il Nissan Juke non è da meno, con un’impennata del 48% nelle vendite, raggiungendo oltre 7800 unità, grazie anche alla nuova versione Hybrid che rappresenta circa il 35% del totale delle vendite di questo modello.
Con una quota di crossover pari all’89% e quella di elettrificazione al 71% (entrambe superiori alle medie di mercato), Nissan dimostra di essere un protagonista dominante nel mercato italiano delle auto, ponendosi come leader nella transizione verso una mobilità più sostenibile.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/luisa-di-vita-nissan-italia.jpg)
![Nissan al Salone di Tokyo 2024: tutte le novità previste [FOTO]](https://img.motori.it/Ia_Z4LoHoOVtVOjIHqgd3J9OUX4=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/nissan-salone-di-tokyo-2024-23.jpg)
![Nissan Hyper Force: rivoluzione elettrica al Japan Mobility Show 2023 [FOTO]](https://img.motori.it/jRThI3FMR2ZuYx7SimBpMR_gqfY=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/nissan-hyper-force-27.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/nissan-logo.jpg)