Cosa stai cercando?
Cerca

Nissan ProPilot: la guida semiautonoma debutta in Giappone

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 13 lug 2016
Nissan ProPilot: la guida semiautonoma debutta in Giappone
La Casa giapponese introdurrà in Giappone alla fine di agosto la nuova tecnologia semiautonoma ProPilot sulla Nissan Serena.

La Casa giapponese introdurrà in Giappone alla fine di agosto la nuova tecnologia semiautonoma ProPilot sulla Nissan Serena.

La Casa di Yokohama ha annunciato che lancerà in Giappone alla fine di agosto la nuova tecnologia di guida semi autonoma Nissan ProPilot ed  il primo modello della Casa nipponica  a vantare questo sofisticato sistema sarà la Nissan Serena.

Il Propilot risulta sviluppato per la guida su percorsi autostradali, il sistema permette di viaggiare all’interno della singola corsia, gestendo in modo autonomo lo sterzo, anche in caso di una curva, l’acceleratore, il freno e il cambio automatico. Il sistema sfrutta una videocamera dotata di lente singola che “dialoga” con un software di elaborazione dell’immagine. In questo modo, il computer centrale della vettura riesce a “vedere” in modo tridimensionale gli altri veicoli e la segnaletica orizzontale, questi dati vengono elaborati in pochi secondo, permettendo così alla vettura di controllare la propria distanza in relazione agli altri utenti della strada.

Per attivare il dispositivo basta premere un apposito pulsante posizionato sullo sterzo, mentre un display mostra lo stato dell’hardware. Il guidatore può decidere in modo autonoma la velocità desiderata, fino ad un limite di 100 km/h, mentre come accennati in precedenza, in caso di necessità il Propilot può azionare in modo autonomo i freni fino al completo arresto dell’auto. Il guidatore ha sempre l’obbligo di tenere le mani sul volante, in caso contrario il sistema invia degli avvisi sia sonori che luminosi.

La Casa giapponese ha inoltre comunicato l’intenzione di esportare il Propilot fuori da confini nazionali. Secondo i piani della Nissan, questa tecnologia arriverà il prossimo anno in Europa a bordo della Qashqai, mentre nel  2018 debutterà  il cambio di corsia automatico in autostrada e nel 2020 sarà il turno della “modalità di gestione autonoma degli incroci” sviluppata appositamente per la guida in città, con l’ambizioso obiettivo di azzerare il numero di incidenti mortali.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare