Cosa stai cercando?
Cerca

Nissan Qashqai e-Power, un'ibrida molto elettrica

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 28 mar 2023
Nissan Qashqai e-Power, un'ibrida molto elettrica
La Nissan Qashqai e-Power ha la caratteristica di essere un'ibrida che muove le sue ruote anteriori con la forza di un motore elettrico.

Il palcoscenico delle vetture ibride può applaudire un nuovo ingresso, curioso e particolare, perché differente dalle altre. Parliamo della Nissan Qashqai e-Power, un crossover elettrificato in cui, però, a muovere le ruote anteriori non c’è il classico motore endotermico, ma un propulsore elettrico. Proprio così, l’unità a batteria è quella che domina rispetto all’altra.

Una trazione diversa

Dicevamo, la trazione è soltanto elettrica e fornisce una spinta propulsiva forte dei suoi 190 CV, che forniscono un atteggiamento su strada netto: lo scatto veloce e fulmineo, andamento in abitacolo silenzioso e niente cambiamento di marce ad abbassare il rendimento delle performance o a peggiorare i consumi. Infatti, il cambio è sostituito da un rapporto fisso. Il costruttore nipponico ha sviluppato in autonomia questa tecnologia, che poi ha trovato collocazione anche sulla più grande X-Trail.

Il termico della Qashqai

Non manca, comunque, un motore termico che è il classico – ma rivisto – 1.5 turbo a tre cilindri da 158 CV, provvisto di rapporto di compressione variabile. Quest’ultimo aumenta quando è richiesta la massima efficienza mentre decresce in caso di un’elevata richiesta di potenza. La cosa che lo rende particolare è che neanche un minima  percentuale dei suoi cavalli vapore, viene scaricato a terra dalle ruote. Il motore è collegato in modo unico a un generatore di corrente, che rigenera la batteria quando è necessario.

L’auto, poi, non è una plug-in, non c’è bisogna mai collegarla alla presa di corrente, come si farebbe in quel caso. In conclusione, l’esperienza di guida di questa Qashqai ibrida è similare a quella di un’elettrica ma senza doversi preoccupare dell’autonomia e soprattutto di attendere molti minuti, per ricaricarla a una colonnina della corrente. Per fare il pieno, basta attaccarsi a una pompa di benzina. Un vantaggio in più per coloro che vogliono provare l’esperienza di un’elettrica, senza incappare in quella pianificazione delle soste sconveniente per la maggioranza degli automobilisti.

Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare