Cosa stai cercando?
Cerca

Nissan Qashqai: un milione di esemplari in 4 anni

Di Stefano Triolo
Pubblicato il 28 giu 2011
Nissan Qashqai: un milione di esemplari in 4 anni
La Nissan Qashqai raggiunge un traguardo storico. Il milionesimo esemplare sarà messo in palio all'O2 di Londra.

La Nissan Qashqai raggiunge un traguardo storico. Il milionesimo esemplare sarà messo in palio all’O2 di Londra.

Il 28 giugno 2011 sarà sicuramente considerata una data storica per la Nissan Qashqai, uno dei modelli prodotti in Gran Bretagna più venduti in assoluto. Proprio oggi, infatti, il personale dello stabilimento Nissan di Sunderland ha annunciato la produzione della milionesima unità del crossover compatto e, soprattutto, di aver raggiunto il sorprendente traguardo in tempi decisamente molto brevi.

Entrata in produzione esattamente il 5 dicembre 2006, nell’arco di appena quattro anni la Nissan Qashqai è riuscita infatti a conquistare un numero crescente di ammiratori, “costringendo” lo stabilimento ad avviare il terzo turno di lavoro e la produzione 24 ore su 24 nel giugno del 2008.

Il provvedimento era stato momentaneamente sospeso nel gennaio del 2009 a causa della crisi economica che ha colpito i mercati mondiali ma era stato nuovamente ripristinato nel maggio del 2010. Il risultato? Grazie a un investimento totale di 422 milioni di sterline, la Nissan Qashqai è diventata il primo veicolo fabbricato nel Regno Unito ad aver raggiunto questo traguardo in tempi così brevi.

Il primo commento entusiasta è arrivato direttamente da Kevin Fitzpatrick, vicepresidente per la produzione britannica di Nissan, il quale ha commentato: “Nissan Qashqai è stato un successo fenomenale sin dal lancio sul mercato quattro anni e mezzo fa. Qashqai rappresentava un modello pionieristico nel mercato dei crossover. Un milione di unità prodotte in così poco tempo è un risultato eccezionale non solo per il personale di Sunderland, ma anche per i progettisti e gli ingegneri che hanno sviluppato un prodotto così riuscito e per la nostra rete di concessionarie, che ha contribuito ad alimentare la domanda”.

Soddisfazione è arrivata anche dal governo inglese, che tramite le parole del Ministro inglese per le attività produttive, Mark Prisk, ha tenuto a precisare: “Qashqai è la storia di un grande successo per Nissan e per il Regno Unito. La milionesima unità esce oggi dalla linea di produzione e il personale di Sunderland, Cranfield e Paddington dev’essere orgoglioso della sua immensa popolarità. Sull’onda di questo risultato arriva l’ottima notizia che nel Regno Unito verrà progettato, ingegnerizzato e costruito anche il nuovo modello di Qashqai”.

Per festeggiare l’evento, il milionesimo esemplare, un Qashqai TEKNA color argento con motore diesel da 2,0 litri, sarà esposto alla O2 di Londra (ex Millenium Dome) e, al termine della manifestazione, andrà in premio a un fortunato visitatore.

Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare