Cosa stai cercando?
Cerca

Nissan X-Trail 2023: debutta la quarta generazione

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 7 set 2022
Nissan X-Trail 2023: debutta la quarta generazione
La Nissan X-Trail di quarta generazione debutta in Italia, con un nuovo design, più spazio e tecnologia, oltre a un sistema ibrido.

È tempo di dare il benvenuto alla quarta generazione di Nissan X-Trail, che abbandona il suo spirito da crossover e diventa più grande, nonché massiccio, e ottiene la scossa dell’elettrificazione. Il nuovo modello della Casa giapponese diventa ibrido e segna la volontà del Marchio di rafforzare la sua gamma di auto elettrificate (è il quinto modello ibrido lanciato nel 2022 da Nissan).

Grande modernità

La nuova X-Trail si contraddistingue per un taglio col passato e sposa una nuova modernità, abbracciando gli stilemi introdotti coi nuovi modelli di Nissan. Esternamente abbiamo il tetto flottante e la griglia V-Motion, con il frontale nel quale spiccano gruppi ottici che seguono la linea del cofano. Lateralmente si notano i generosi passaruota, mentre le modanature tracciano una linea tra passaruota anteriori e posteriori, permettendo alla vettura di ottenere dinamicità. Al retro, il montante C, il lunotto e lo spoiler si uniscono fra loro, mentre il tutto è completato da luci sdoppiate, che offrono un’ampia apertura del bagagliaio. Non manca la personalizzazione con 10 colori disponibili per la carrozzeria e cinque combinazioni bicolore, per un totale di ben 15 differenti soluzioni.

Abitacolo funzionale e tecnologico

All’interno c’è un sensibile miglioramento grazie all’adozione di materiali e finiture di livello più alto, mentre la tecnologia a bordo innalza il comfort, così come i sistemi di assistenza alla guida e connettività migliorano l’esperienza complessiva. Molta attenzione è stata destinata ai pulsanti e agli interruttori presenti nell’abitacolo, che risultano semplici da usare nonché intuitivi e trasmettono un senso di qualità e modernità al tatto e alla vista. Nella console centrale si colloca il selettore della modalità (e-shifter), insieme a due porta bicchieri e uno slot per la ricarica wireless per gli smartphone da 15w. Il sistema ricarica attivamente la batteria dello smartphone, a differenza di altri sistemi presenti sul mercato che si limitano a evitare che si scarichi.

Nissan X-Trail: praticità al comando

Il nuovo X-Trail è l’unico SUV elettrificato sette posti disponibile sul mercato. I sedili della terza fila sono pensati per ospitare passeggeri fino a 160 cm di altezza e per accedervi basta abbattere il divanetto posteriore. Il bagagliaio, poi, è best in class per lunghezza e larghezza tra i passaruota ed è ai vertici della categoria per capacità di carico con 585 litri, ben 20 litri in più rispetto alla precedente generazione. Infine, le portiere posteriori hanno un’apertura a circa 90°, cosa che rende più semplice le operazioni di carico e scarico, l’installazione di un seggiolino per bambini o semplicemente l’ingresso in auto. La seconda fila di sedili, invece, si divide in una configurazione 40:20:40, con sportello centrale per il trasporto di oggetti lunghi.

Nissan X-Trail: le motorizzazioni

La X-Trail è il secondo modello della gamma europea di Nissan, dopo la Qashqai, a essere offerta con il sistema e‑Power: un ibrido in cui l’elettrico è l’unico motore di trazione, per avere delle risposte avvicinabili a quelle di una elettrica, mentre il motore termico (a benzina tre cilindri da 1.5 litri) non è collegato alle ruote ma funge da generatore per la batteria che alimenta l’elettrico. Sulla X-Trail a due ruote motrici, la potenza è di 204 CV e 330 Nm di coppia, per uno scatto da 0-100 km/h da 8 secondi, una velocità massima di 170 km/h, consumi da 5,8 a 5,9 l/100 km ed emissioni di CO2 131/134 g/km a seconda degli allestimenti.

Sulla variante integrale elettrificata e-4ORCE (con motore elettrico da 128 CV al posteriore), la potenza sale fino a 213 cavalli, l’accelerazione 0-100 km/h migliora (7 secondi per la 5 posti, 7,2 per la 7 posti), la velocità massima sale a 180 km/h  e i consumi vanno da 6,3 a 6,5 l/100 km, con emissioni di 143-148 g/km a seconda della versione.

Sistemi di sicurezza

La gamma Adas è stata implementata, adesso è presente il Pro Pilot che assiste il conducente in un ventaglio di situazioni più numerose, e può intervenire anche per evitare incidenti in retromarcia (Moving Object Detection). La frenata d’emergenza ha, invece, la funzione predittiva: collegato alla navigazione, il sistema diminuisce la velocità in modo automatico in alcune circostanze, per esempio quando ci si appresta ad affrontare curve più strette.

Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare