Nokia: dai telefoni all'auto connessa
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/019077.jpg)
Il colosso finlandese dopo aver accantonato la divisione mobile si concentrerà sullo sviluppo delle tecnologie dedicate alle auto connesse.
Dopo aver accantonato il capitolo dei telefoni cellulari, in seguito alla cessione della divisione “mobile” al colosso Microsoft, Nokia ha deciso di cambiare il suo “core business” lanciandosi nel mercato delle “vetture intelligenti”, recentemente esplorato da importanti aziende del calibro di Google, Apple e Tesla.
L’amministratore delegato di Nokia, Rajeev Suri, recentemente nominato alla guida dell’azienda finalndese ha annunciato un investimento di ben 100 milioni di dollari che verrà gestito dal fondo Nokia Growth Partners (Ngp) che lavorerà con la Here, divisione della Nokia specializzata nei servizi di geocalizzazioni. L’obiettivo della Nokia sarà quello di sviluppare nuove ed avanzatissime tecnologie dedicate alle “automobili connesse”, ovvero quelle automobili dotate di sofisticate tecnologie capaci di sfruttare le quasi infinite possibilità della rete internet. Il colosso nordeuropeo. Ngp e Here avranno il compito di selezionare le aziende interessate allo sviluppo di tecnologie innovative per auto intelligenti, in modo da supportarle nella realizzazione di inedite e futuristiche soluzione tecnologiche dedicate alle auto connesse.
Come anticipato in precedenza, quello delle auto cosiddette auto “connesse” è un business molto promettente e in pieno sviluppo, come dimostrano i recenti progetti sviluppati da Google, impegnata nella realizzazione di auto senza pilota, o quelli della Apple, creatore del nuovo sistema multimediale “CarPlay“, utilizzato da Ferrari e Volvo.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3642285-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/554586.webp)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/truffa-auto.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3642150-scaled.jpg)