Non è elettrico, questo motore da 3,3 litri a gasolio è un concentrato di innovazione
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/rightsizing-scaled.jpg)
In un panorama automobilistico sempre più orientato verso l’elettrificazione, Mazda sorprende il mercato con un’innovazione audace: il nuovo motore diesel 3,3 litri sei cilindri. Questo propulsore, che ridefinisce gli standard del settore, è equipaggiato con tecnologia ibrido 48V per unire prestazioni elevate e consumi ridotti, attestandosi a soli 5 litri per 100 km.
Motore diesel che è un trionfo di innovazione
Con un’efficienza termica del 40%, il motore rappresenta un capolavoro ingegneristico. Il sistema DCPCI e una camera di combustione progettata con geometria innovativa garantiscono una combustione ottimale, contribuendo a emissioni basse di NOx, pari a soli 20,7 mg/km, rispettando i requisiti della normativa Euro 6E. Gli iniettori a 10 fori operanti a 2.500 bar ottimizzano ulteriormente la combustione, riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Il design del motore integra pistoni in acciaio forgiato e un sistema di raffreddamento avanzato, mentre la combinazione con un cambio automatico a 8 rapporti consente di veleggiare per oltre un terzo del ciclo di guida WLTC. Dettagli costruttivi, come la coppa dell’olio con passaggio per il semiasse anteriore, mostrano un’ispirazione diretta dal mondo del rally, migliorando sia la manutenzione che le prestazioni.
Non solo prestazioni, ma anche consumi al top
Non solo prestazioni: il comfort acustico è garantito da pannelli fonoassorbenti a densità variabile, rendendo l’esperienza di guida silenziosa e raffinata. Mazda dimostra così che l’innovazione nei motori termici può coesistere con l’impegno per la sostenibilità, mantenendo i motori diesel competitivi anche nell’era dell’elettrificazione.
Se vuoi aggiornamenti su Manutenzione inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_3635946.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_3635885.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/redust-sport-programm-fur-den-dacia-duster-2025-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/10/47a4df2a-1449-574c-2638-a3f77f3250eb-e1729002860783.jpg)