Cosa stai cercando?
Cerca

Nuova Ford Focus: iniziano i test della ST

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 18 ago 2018
Nuova Ford Focus: iniziano i test della ST
In rete si moltiplicano le foto spia della nuova Ford Focus ST impegnata nei test sul circuito del Nurburgring parzialmente camuffata.

Da sempre, nella gamma Ford, prima di arrivare alle pepatissime RS, ci sono le performanti ma meno estreme ST e la Focus di nuova generazione, nell’attesa della nuova potentissima RS, non vuole lasciare a bocca asciutta gli appassionati delle compatte sportive, per cui ecco che i collaudatori sono già al lavoro sul circuito del Vecchio Nurburgring.

Infatti, come si evince dai tanti scatti finiti in rete, sul tracciato tedesco ci sarebbero già le nuove Focus ST parzialmente coperte solamente nei punti che cambiano rispetto alle versioni convenzionali. Quindi, a livello di paraurti anteriore, di fascione posteriore e di spoiler sul tetto. Per il resto sono ben in vista le grandi ruote con coperture ribassate.

Chiaramente, come per la variante della generazione precedente, non mancheranno nell’abitacolo dei badge specifici, i sedili sportivi, e forse, perché no, degli indicatori supplementari. Ma l’aspetto che solletica di più gli appassionati al momento riguarda il cuore di questa vettura che si annuncia profondamente diverso.

Infatti, se si parte da lontano e si pensa alla prima Focus ST spinta da un 2 litri da 173 CV, poi alla possente 2.5 5 cilindri turbo della seconda generazione da 226 CV e l’attuale 2.0 a 4 cilindri sovralimentato da 250 CV, il nuovo motore della ST appare decisamente minuto. Si tratterebbe, ma si attendono conferme ufficiali, di un 1.5 da 275 CV, quindi di un downsizing importante che non andrebbe a compromettere la cavalleria.

Ma non è tutto, perché sulla nuova Ford Focus ST potrebbe arrivare anche una trasmissione automatica ad 8 rapporti in alternativa al cambio manuale a 6 marce. Non ci sarebbero indicazioni invece su una possibile versione diesel che era presente nel listino della Focus precedente.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare