Cosa stai cercando?
Cerca

Nuova Jaguar XK 2012

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 4 ott 2011
Nuova Jaguar XK 2012
Jaguar ha aggiornato la gamma della XK, che adesso è rinnovata nella linea e dotata di diverse novità tecniche, compreso il V8 5.0 da 550 cavalli.

Jaguar ha aggiornato la gamma della XK, che adesso è rinnovata nella linea e dotata di diverse novità tecniche, compreso il V8 5.0 da 550 cavalli.

Si presenta rinnovata sia alla linea esterna che nell’abitacolo la nuova Jaguar XK 2012, che ha subito un leggero restyling accompagnato da alcune novità tecnologiche che risulteranno apprezzate dai fan del marchio inglese.

Le modifiche esterne di questa che è la prima vettura interamente disegnata da Ian Callum si possono riassumere in una presa d’aria anteriore di nuovo stile, con i fari anteriori più sottili e adesso in grado di integrare le luci di posizione e gli indicatori di direzione, ovviamente caratterizzati dalla tecnologia a LED. La griglia è più ampia e il paraurti risulta rivisto. In coda si nota una finitura cromata sottile in corrispondenza del cofano, mentre i cerchi in lega sono adesso offerti in 11 forme diverse, con misure variabili da 18 a 20 pollici.

La casa inglese ha introdotto sulla Jaguar XK 2012 cinque nuove colorazioni per la carrozzeria, che portano il totale complessivo delle opzioni presentate al pubblico a 17 tinte diverse. Viene offerto ora anche sulle versioni aspirate, ovviamente come optional, il “Black Pack“, che presenta degli inserti in nero opaco al posto delle finiture cromate, oltre ai cerchi in lega da 20 pollici in nero lucido.

Rinnovato il motore AJ-V8 di 5.0 litri, realizzato in alluminio leggero e dotato di iniezione diretta a getto guidato SDGI e doppia fasatura variabile indipendente DIVCT. Come sempre sarà offerto sia in versione aspirata che sovralimentata, a cui si aggiunge la versione potenziata grazie alla rimappatura dei paramenti di alimentazione e a un nuovo impianto di scarico che consentono di portare la potenza erogata a 550 cavalli e la coppia a 680 Nm. Numeri che fanno della Jaguar XKR-S la vettura del Giaguaro più potente di sempre, in grado di raggiungere i 300 km/h limitati elettronicamente e di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.

Tra le altre “chicche” tecnologiche della Jaguar XK 2012 ci sono il cambio automatico ZF a sei rapporti con tanto di comandi al volante utili a gestire il Jaguar Sequential Shift, la versione più aggiornata della tecnologia Jaguar Adaptive Dynamics (con sospensioni aggiornate) e il sistema Active Differential.

Optional per la XKR e la XK Por sono i sedili anteriori Performance, di serie invece sulla potente XKR-S. Questi sedili sono dotati di poggiatesta integrati e sono in grado di assicurare un notevole contenimento laterale al guidatore e al passeggero, senza dimenticare la comodità che è assicurata dalle 16 regolazioni possibili.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare