Cosa stai cercando?
Cerca

Nuova Mazda MX-5 2015, il mito si rinnova a Parigi

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 2 ott 2014
Nuova Mazda MX-5 2015, il mito si rinnova a Parigi
La mitica roadster giapponese si rinnova nel segno della tradizione, portando in dote la sofisticata tecnologia Skyactiv.

La mitica roadster giapponese si rinnova nel segno della tradizione, portando in dote la sofisticata tecnologia Skyactiv.

Mazda ha scelto l’importante palcoscenico del Salone di Parigi 2014 per presentare ufficialmente la nuova MX-5 2015, quarta generazione della mitica roadster giapponese capace di conquistare generazioni di appassionati e amanti della guida sportiva a cielo aperto. La rinnovata roadster della Casa nipponica cambia tutto, ma nello stesso tempo rimane fedele a se stessa, rispettando la filosofia d’immagine e costruttiva che ne ha decretato fino ad oggi l’incredibile successo di vendite. In oltre 25 anni di onorata carriera, la MX-5 è riuscita a diventare la scoperta due posti più venduta di sempre, con oltre 950.000 unità distribuite in tutto il mondo.  

Il design della vettura – che segue l’ultimo linguaggio stilistico della Casa battezzato Kodo – risulta affilato, aggressivo e capace di catturare immediatamente lo sguardo, specie nella zona anteriore dove spicca il frontale spiovente e la grande “bocca” che richiama le mitiche spider anni ’60, mentre i fari dalla forma sottile vantano l’adozione della tecnologia LED. Gli sbalzi corti vengono esaltati  dal lungo cofano muscoloso e dalla compatta zona posteriore, chiamata ad ospitare i proiettori dalla forma circolare e dotati di una piccola “coda”. Anche gli interni sono stati completamente riprogettati per offrire il massimo feeling al guidatore, grazie anche al nuovo posto di guida sviluppato per agevolare la guida sportiva.

Dal punto di vista meccanico, la nuova MX-5 sfrutta la recente tecnologia SKYACTIV, caratterizzata da uno schema che prevede la presenza  di un compatto e potente propulsore a benzina da 1.5 litri posizionato anteriormente, ma in posizione arretrata, abbinato alla trazione posteriore, in modo da ottenere una distribuzione dei pesi ideale, con un rapporto 50:50. Le prestazioni sono gestite da una classica trasmissione manuale a sei rapporti, mentre il nuovo pianale a permesso un risparmio di peso di ben 100 kg rispetto alla precedente generazione. Anche la dotazione di accessori dedicati all’intrattenimento e alla sicurezza dei passeggeri è migliorata, grazie alla presenza  del sistema di [glossario slug=”sicurezza-attiva”] i-ACTIVSENSE e del dispositivo di connessione multimediale MZD Connect.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare