Nuova Mazda2 2023: la city car "gemella" della Yaris
La Mazda2 2023, la seconda generazione della piccola utilitaria a due volumi del marchio giapponese, è l’inedito frutto della prolifica collaborazione tra la Casa di Hiroshima e Toyota. La nuova segmento B deriva infatti dalla Toyota Yaris, una delle piccole più di successo in Europa e in Italia. E così Mazda2 esordisce per la prima volta con la sofisticata tecnologia full-hybrid di Toyota.
Com’è la nuova Mazda2?
La Mazda 2 Hybrid raddoppia l’offerta elettrificata del Brand giapponese nel segmento B. Infatti affianca la Mazda 2 mild hybrid che, nel frattempo, è stata aggiornata. Guardandola si prova una certo dejavù visto che ricorda, in tutto e per tutto, la Toyota Yaris. Infatti, nasce da una partnership con l’altra Casa nippoonica, e cambia solamente per alcuni dettagli.
Look simile alla Toyota Yaris
Esteticamente la Mazda2 hybrid riprende molto fedelmente le forme sinuose e sportive della Yaris, distinguendosi da questa fondamentalmente per i loghi Mazda. È lunga 3,94 m, larga 1,75 m e alta 1,47 m e vanta un generoso passo di 2,68 metri che permette di ospitare 4 persone adulte. Il vano bagagli con il divano posteriore in uso mette a disposizione uno spazio di 286 litri.
Motore ibrido
Il powertrain full-hybrid della vettura, per la prima volta nel listino Mazda, combina un propulsore a benzina 3 cilindri da 1.5 litri con un’unità elettrica per una potenza complessiva pari a 116 CV. Grazie a queste doti, la vettura dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e raggiunge i 175 km/h di velocità massima. Per quanto riguarda i consumi di carburante e le emissioni nocive nel ciclo combinato WLTP, si parla di una media rispettivamente pari a consuma 3,8-4 l/100 km e 87-93 g/km di CO2 (a secondo dell’uso dei cerchi da 16 o 15 pollici). L’efficienza del propulsore permette di passare automaticamente in modalità 100% elettrica all’avvio, mentre nella marcia normale l’azione dei due motori risulta combinata. Quando si frena o decelera, il sistema di recupero dell’energia cinetica, immagazzina quest’ultima nella batteria.
[ghgallery id=3188249 title=”Nuova Mazda2 2023: le foto” layout=”_gallery_slider”]
Prezzo della Mazda2 del 2023
La Mazda2 Hybrid 2022 ha un listino prezzi ufficiale, che non si discosta molto dalla sorella gemella Toyota offerta con lo stesso propulsore. I prezzi della Toyota Yaris Hybrid, partono da 20.550 euro per il primo tra gli altri allestimenti della Mazda2 (Active, Trend, Lounge, Style e Premiere), Mazda 2 è invece proposta in tre soli allestimenti: Mazda2 Hybrid Pure, Mazda2 Hybrid Agile e Mazda2 Hybrid Select. Il prezzo di partenza del modello Pure è di 20.350 euro, che sale a 22.350 euro per la Agile fino ad arrivare alla top di gamma Selct che raggiunge i 25.900 euro.
Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto: