Nuova Skoda Fabia Combi: anteprima al Salone di Parigi
Versatile e dinamica, la nuova Skoda Fabia Combi sarà presentata a Parigi insieme alla versione berlina. Il debutto è fissato per gennaio 2015.
Dinamica e caratterizzata da un pizzico di sportività: ecco, in estrema sintesi, la ricetta Skoda per la compatta Fabia Combi, nuova edizione “wagon” della “segmento B” di Mlada Boleslav, attesa nella sua rinnovata versione all’imminente Salone di Parigi a fianco della Fabia berlina di nuova generazione. La nuova Skoda Fabia Combi, che debutterà sui mercati europei a gennaio 2015, viene anticipata in queste ore nelle prime immagini ufficiali, che riflettono le caratteristiche scelte dal marchio ceco di Volkswagen Audi per la nuova Fabia, con in più nuove soluzioni di funzionalità per rendere la piccola wagon più appetibile dalle famiglie.
Il corpo vettura della nuova Skoda Fabia Wagon, sviluppato sulla ormai nota piattaforma modulare Mqb (Modular Querbaukasten) nata nel 2012 per le nuove Audi A3 a VW Golf 7 e destinata a costituire la base per la maggior parte della produzione del Gruppo Vag – Volkswagen Audi, risulta 10 mm più lungo, 90 mm più largo e 31 mm più basso rispetto alla serie precedente, che all’interno si traducono in 21 mm in più di lunghezza e 8 mm in larghezza. Dimensioni leggermente aumentate che contribuiscono a rendere più capiente il bagagliaio, l’aspetto più importante per chi orienta la propria scelta verso questo tipo di vettura: 530 litri nel normale assetto di marcia, che diventano 1.395 con il sedile posteriore completamente abbattuto; in questa configurazione, il vano di carico risulta 1,60 m. In termini di paragone, circa 30 litri in più rispetto alla precedente Fabia Combi. Da segnalare, fra le novità disponibili per la nuova Skoda Fabia Combi, il doppio pianale del bagagliaio, ottenibile a richiesta, che consente di usufruire di due ripiani al vano di carico.
Sotto il cofano, la nuova Skoda Fabia Combi sarà disponibile su tre motorizzazioni a benzina (da 75 a 110 CV) e altrettante turbodiesel (da 75 CV a 105 CV), tutte dotate di Start&Stop e sistema di recupero dell’energia cinetica nelle fasi di frenata, ed equipaggiate con cambio manuale o doppia frizione Dsg, a seconda delle versioni.
Riguardo all’equipaggiamento, la nuova Skoda Fabia Combi offre di serie il sistema di accensione e chiusura automatica porte “Kessy” (Keyless Entry Start and Exit System), sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensori pioggia e fari anabbaglianti, il nuovo sistema di [glossario slug=”servosterzo”] C – Eps (Column – Electric Power Steering). L’infotainment a bordo della nuova Skoda Fabia Combi sfrutta la recente tecnologia Volkswagen Mib (Modular Infotainment Technology), che viene governata attraverso un touchscreen collocato sulla consolle centrale.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: