Cosa stai cercando?
Cerca

Nuova Stelvio 2023: novità sul restyling del SUV Alfa Romeo

Di junio_gulinelli
Pubblicato il 24 feb 2023
Nuova Stelvio 2023: novità sul restyling del SUV Alfa Romeo
Tutte le novità della rinnovata SUV del marchio del Biscione. Design, interni, tecnologia, motorizzazioni e prezzi della nuova Stelvio 2023.

Dopo sei anni sul mercato e dopo tre anni dal primo restyling, l’Alfa Romeo Stelvio ha ricevuto un importante aggiornamento che rinnova il SUV del Biscione dandogli quel piglio rinnovato che gli permetterà di arrivare fino a fine generazione, con novità tanto estetiche che tecnologiche.  

Quando esce la nuova Alfa Romeo Stelvio 2023

La nuova Stelvio è ordinabile già da novembre 2022 ed è disponibile nelle concessionarie italiane a partire da febbraio 2023. 

Interni

All’interno delle nuove Alfa Romeo Stelvio 2023, una differenza importante tra Veloce e Competizione è il cruscotto, con quest’ultimo caratterizzato da un rivestimento in pelle dall’aspetto più premium e cuciture rosse invece della normale schiuma soft-touch. Lo stesso trattamento viene applicato ai sedili avvolgenti dal sapore retrò e alla leva selettrice del cambio automatico a otto rapporti.

Allestimenti

Tra le altre versioni dell’Alfa Romeo Stelvio troviamo cinque allestimenti disponibili:

  • Super;
  • Sprint;
  • Ti;
  • Veloce;
  • Competizione.

La serie speciale Competizione, nasce sulla base della Veloce ed è disponibile con tutte le versioni. Si caratterizza per il colore grigio opaco Moon Light, a contrasto con il rosso delle pinze dei freni. All’interno, impianto audio Harman Kardon e il rivestimento in pelle pregiata nera con cuciture rosse per plancia e sedili. Sono inclusi i vetri prIvacy e il badge Competizione posto sulla fiancata e sul poggiatesta anteriore.

Motorizzazioni

Per quanto riguarda la parte meccanica, la nuova Stelvio 2023 conferma la gamma motorizzazioni che ha ricevuto fino dal lancio. L’offerta quindi si concentra sulle unità 2.2 litri turbo diesel, con potenze fino a 210 CV e 2.0 litri turbo benzina fino a 280 CV. Al vertice della gamma non dovrebbe mancare la versione Quadrifoglio da 510 CV, anche se al momento non è stata menzionata nella nota stampa ufficiale. Confermata anche la trazione posteriore, l’integrale con tecnologia Q4 e il differenziale autobloccante posteriore Q2.

Altre novità del restyling della nuova Stelvio 2023

Quadro strumenti digitale

L’iniezione di tecnologia riguarda anche l’abitacolo che riceve una inedita strumentazione 100% digitale. Quest’ultima può contare su un display TFT da 12,3 pollici, ospitato nella classica palpebra “a cannocchiale”. Anche quest’ultimo particolare richiama la nobile storia del marchio, omaggiando modelli come le 1750 e 2000 berlina e GT e anche le più recente 156 e 147. La strumentazione può essere configurata con tre differenti grafiche che ripropongono, a seconda della scelta, un layout classico con contagiri e tachimetro in stile analogico ispirato alle Alfa degli anni ’60.

Tecnologia NFT

Anche il sistema di infotainment è stato aggiornato e adesso può supportare nuovi servizi aggiornabili in remoto grazie alla tecnologia Over-the-air (OTA). Come sulla Tonale, anche Giulia e Stelvio possono contare su un registro digitale non modificabile basato sulla stessa tecnologia NFT (Non-Fungible-Token). Questo sistema raccoglie in un archivio virtuale tutte le informazioni sulla vettura, a partire dalla manutenzione ordinaria e straordinaria e i chilometri percorsi. In questo modo viene certificato lo stato e il valore reale dell’auto quando un giorno l’acquirente deciderà di venderla.

Fari Full-Led Adaptive Matrix

La Stelvio 2023 riceve inoltre nuovi gruppi ottici dotati di una nuova grafica Full LED con tre elementi che richiamano direttamente il design inaugurato con la nuova Tonale. Oltre a richiamare modelli storici del marcio, come la mitica SZ, i fari rinnovati sono anche più utili ed efficienti. Questi proiettori Full LED adattivi sono infatti capaci di regolare il fascio luminoso in base alla velocità della vettura e alle varie condizioni di guida. In questo modo riescono ad evitare di abbagliare i veicoli che provengono in senso opposto.

Differenziale autobloccante

Sull’allestimento Veloce è possibile integrare la trazione integrale Q4 con l’autobloccante meccanico Q2, disponibile anche sulle versioni con sola trazione posteriore. Il differenziale a slittamento limitato esalta l’agilità e la sportività, garantendo una trazione perfetta per una maggiore stabilità del veicolo in curva ad alta velocità e una maggiore accelerazione laterale, oltre alla massima sicurezza in condizioni di strada bagnata o sdrucciolevole, tenendo costantemente sotto controllo le ruote e riducendo lo slittamento.

[ghgallery id=2833219 title=”Alfa Romeo Giulia e Stelvio Competizione 2023″ layout=”_gallery_slider”]

Prezzi della nuova Stelvio 2023

 Per quanto riguarda i prezzi, Alfa Romeo ha fatto sapere che la nuova Stelvio 2023 ha un listino che parte da 56.200 euro, per arrivare fino ai 73.200 euro dell’allestimento top di gamma Competizione. 

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare