Cosa stai cercando?
Cerca

Obama: “Nessuno 'Zar' dell'auto”

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 17 feb 2009
Il presidente USA ha deciso di formare una task force per salvare il mercato automobilistico americano

Il presidente USA ha deciso di formare una task force per salvare il mercato automobilistico americano

.

“Non ci sarà nessuno ‘Zar’ dell’auto”. Così ha dichiarato Barack Obama che non crede in un unico “uomo forte”, capace di risollevare le sorti del mercato automobilistico americano, puntando invece su una task force di controllori.

Il neo eletto presidente degli Stati Uniti si è riferito alla recente nomina a supervisore del mercato a Timothy Geithner, segretario del Tesoro, che avrebbe il compito di controllare i prestiti accordati alle tre grandi Case automobilistiche americane. Tale incarico sarebbe affiancato dal consulente economico della Casa Bianca Lawrence Summers.

Tutto questo, però, merita il condizionale perché, nonostante l’urgenza e la dichiarazione del presidente, non si ha ancora notizia su quando Obama decida di dare il via al tandem di controllori. Intanto, oggi per Chrysler e General Motors scade il termine utile alla presentazione dei loro piani industriali, con i quali devono indicare in che modo utilizzeranno gli stanziamenti da 13,4 miliardi di dollari erogati a loro favore al termine dell’amministrazione Bush.

Tuttavia, se la General Motors non riuscisse a mettere a posto costi e debiti, allora l’intervento di Obama sarebbe quanto più urgente. Pena il rischio di bancarotta. Ma  i funzionari di Washington sono fiduciosi e affermano che: “Resteremo assieme ai Costruttori, giorno dopo giorno, così come abbiamo fatto in questi primi due mesi. Entro una settimana, riceveremo i rapporti economici delle Case, per iniziare il lavoro assieme a loro”.

L’obiettivo lanciato dal governo a General Motors e Chrysler è di iniziare i piani di ristrutturazione entro la fine del mese.

Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare