Opel Corsa OPC 2015: svelata a Ginevra
La nuova generazione della pepata citycar tedesca offre il massimo divertimento grazie ad un motore da 207 CV abbinato ad un telaio ottimizzato.
Lo stand Opel presente al Salone di Ginevra 2015 si veste di sportivo con la presentazione dell’inedita Opel Corsa OPC 2015, versione di punta della citycar tedesca, sviluppata dalla divisione sportiva Opel Performance Center (OPC).
La piccola sportiva della Casa del fulmine si distingue dai modelli standard per i dettagli aggressivi che impreziosiscono la carrozzeria, come ad esempio le numerose feritoie e prese d’aria che “incattiviscono” il paraurti anteriore e il cofano motore, non manca inoltre uno spoiler installato all’estremità del lunotto – disponibile in due dimensioni differenti – abbinato all’estrattore d’aria che ospita il doppio scarico sportivo firmato dagli specialisti della Remus.
La grinta degli esterni viene ripresa anche dentro l’abitacolo, dove troviamo i sedili ad alto contenimento rivestiti in pelle realizzati dalla Recaro, il volante sportivo, la strumentazione realizzata ad hoc e la pedaliera in alluminio. La dotazione tecnologica della vettura prevede la presenza del sistema di infotainment Intellink (optional) abbinato allo schermo “touch” incastonato nella consolle centrale, da cui è possibile controllare numerose funzioni, tra cui il sistema satellitare e la connessione con i device elettronici Apple iOS e Android.
Sotto il cofano anteriore della Corsa OPC troviamo il compatto e potente 4 cilindri a benzina 1.6 litri turbo, capace di sviluppare 207 CV e un picco di 280 Nm di coppia massima (245 Nm tra 1.900 e 5.800 giri, mentre altri 35 Nm sono disponibili attivando l’overboost). La potenza viene scaricata sulla trazione anteriore tramite l’utilizzo di un cambio manuale a sei rapporti. Secondo i dati diramati dal Costruttore tedesco, la Corsa OPC accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h, mentre il consumo nel ciclo misto risulta pari a 7.5l/100 km.
La dinamica sportiva della vettura viene assicurata dalla presenza del sistema “FSD” (Frequency Selective Damping), capace di adattare la taratura dello smorzamento, a secondo della frequenza di movimento del veicolo, inoltre la OPC vanta l’utilizzo di un assetto ribassato di 10 mm abbinato a pneumatici sportivi della Michelin che misurano 215/45 e avvolgono speciali cerchi in lega da 17 pollici. Per ottenere una risposta più reattiva della vettura è possibile tarare l’elettronica di bordo attivando la funzione “Competition” che disattiva il controllo della trazione e rende il sistema ESP meno invasivo. L’impianto frenante della vettura è invece affidato a dischi da ben 308 mm. La Opel Corsa OPC 2015 verrà distribuita in Italia ad un prezzo di 21.900 euro.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto: