Opel Zafira Life: primo contatto
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2019/06/opelzafiralife-020.jpg)
Cambia completamente veste la quarta generazione della Zafira. Vent’anni dopo (1999) il lancio della prima versione (oltre 2,7 milioni di auto), la storica monovolume di successo guarda con attenzione i trend di mercato – con il segmento dei monvolume in costante calo in favore di quello Multispazio/Van – e si trasforma in un vero e proprio Van, declinato in tre misure con la possibilità di avere fino a nove posti. Cugina strettissima della Citroen Spacetourer e del Peugeot Traveller, la nuova Opel Zafira Life è disponibile nelle versioni “Small” (4,60 metri), “Medium” (4,95 metri) e “Large” (5,30 metri), può essere abbinata a motori diesel (con la versione elettrica attesa nel 2021) e dispone anche della trazione integrale per chi volesse fare un uso della vettura a 360 gradi. È già ordinabile a partire da 34.830 euro con le prime consegne previste per settembre.
Non solo per flotte: anche e soprattutto per famiglie e sportivi
La versione “S” di Zafira Life è più corta di circa dieci centimetri rispetto all’attuale Zafira, mentre la “L” è più lunga di circa 65 cm, per cui è quasi grande quanto Vivaro Combi. Il suo pregio principale è ovviamente lo spazio che è capace di garantire a bordo, rivelandosi l’auto ideale non solo per le flotte, ma anche e soprattutto per le tante famiglie (più o meno numerose) che amano viaggiare in comodità, che amano trasportare attrezzature di ogni genere (mi vengono in mente quelle sportive principalmente) e soprattutto che vogliono permettere ai propri bimbi di vivere anche l’esperienza del viaggio/spostamento decisamente più comoda, confortevole e divertente (con tutti i giochi, le bici e i monopattini al seguito, se necessario).
Tre misure e svariate combinazioni
Dunque, il sedile anteriore lato passeggero si può abbattere per trasportare oggetti lunghi fino a 3,50 m. Abbassando i sedili della terza fila, la capacità di carico di Zafira Life “S” arriva a ben 1.500 litri (fino al tetto), mentre si riduce a 140 litri (fino alla cappelliera) se utilizziamo tutte e tre le file, raggiungendo invece 3.600 litri con i sedili posteriori completamente rimossi. La versione M, invece prevede un bagagliaio utile di circa 2000 litri con due file e di circa 550 litri con tre file. La più grande, L, invece, garantisce addirittura oltre 1000 litri con le tre file utilizzate, circa 2300 con solo due file e oltre 4.500 litri con i sedili posteriori rimossi. A questo va aggiunto che c’è la massima possibilità di personalizzazione: si possono scegliere configurazioni a due posti con tavolino e porta-bibite o panchetta a tre posti (veri) e avere in sostanza una vettura con cinque, sei, sette, otto o nove posti. Anche rigorosamente rivestiti in pelle, nelle versioni più accessoriate.
Guida alta e comfort: il piacere di viaggiare
Al volante la Zafira Life è come si aspetta che sia un Van di nuova generazione. Guida alta, seduta comoda, comfort notevole, un’insonorizzazione niente male (certo, la stazza è importante e il vento non si taglia certo con una lama…). Il volante è un po’ (comprensibilmente) demoltiplicato, l’assetto privilegia il comfort (anche se a volte la risposta delle sospensioni è un po’ brusca, come accade sempre sui van) ed è meglio non esagerare nelle curve. Dunque, in questo caso, il piacere di guida va inteso non tanto guardando il comportamento dinamico della vettura, ma assaporando la comodità negli spostamenti: potremmo forse parlare più di piacere di viaggiare, ecco. Nello specifico, ho provato la versione M con motore turbodiesel 2.0 da 177 CV (consumi pari a 5,8-5,4 l/100km e 151-143 g/km), la più potente in gamma, e la risposta del propulsore è efficace sin dai bassissimi regimi. Per molti versi è anche brillante: basti considerare che in fondo accelera da 0 a 100 km/h in circa 10 secondi. L’abbinamento al cambio automatico è a mio avviso perfetta. E, ciliegina sulla torta, ho messo alla prova anche la vettura equipaggiata con la trazione integrale con blocco del differenziale su un percorso off-road non proprio banale, e ne sono uscito alla grande (magari con i passeggeri è meglio evitare cose troppo impegnative…).
Connessa e sicura
Tanto spazio, tanto comfort, ma anche tanta tecnologia, per viaggiare sicuri e connessi. La Zafira Life monta il un grande schermo touch da 7.0 pollici abbinato ai sistemi di infotainment Multimedia e Multimedia Navi: i due sistemi permettono di integrare funzioni e contenuto dello smartphone con Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema Multimedia Navi è dotato inoltre di navigatore con mappe europee e vista 3D. Completo anche il pacchetto dei sistemi di sicurezza: ci sono la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni, il cruise control adattivo, il sistema di allerta abbandono della corsia e l’avviso per la stanchezza del guidatore. In definitiva, fermo restando che mi sarebbe piaciuto vedere qualche plastica morbida sulla plancia, la Zafira Life non è una vettura per chi segue le tendenze o fa dell’auto uno status symbol: ma piuttosto è l’auto ideale per chi cerca un mezzo (o van, se preferite) per portarsi dietro tutto e tutti…e “chissenefrega” se sembra un furgone o se non disegna linee perfette tra “i cordoli”.
Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641694.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641552-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641323.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/bentley-continental-gt-gtc-und-flying-spur-2025-mit-neuem-v8-plug-in-hybrid-scaled.jpg)