Cosa stai cercando?
Cerca

Parco auto italiano, il 93,5% non è ecologico

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 6 set 2011
Parco auto italiano, il 93,5% non è ecologico
Secondo una ricerca effettuata dall’ Osservatorio Metanauto, solo il 6,47% delle auto italiane risulta ecocompatibile.

Secondo una ricerca effettuata dall’ Osservatorio Metanauto, solo il 6,47% delle auto italiane risulta ecocompatibile.

Secondo un’attenta e approfondita ricerca dell’autorevole Osservatorio Metanauto, effettuata utilizzando i dati forniti direttamente dall’ACI, su 37.000 vetture appartenenti al parco auto italiano, solo il 6,42% risulta ecocompatibile. Nonostante la presa di coscienza da parte degli italiani di un doveroso futuro ecosostenibile e gli incentivi del 2009 dedicati alle “vetture verdi”, la diffusione di questo tipo di automobili stenta a decollare. All’inizio di quest’anno le auto a trazione elettrica si sono fermate a 1279 unità,ovvero solo lo 0,003% del mercato, quelle a GPL  appena il 4,62%, mentre quelle a metano coprono solo l’1,89%.

Il mancato sviluppo delle vendite delle auto elettriche è da attribuire alla mancanza di vetture a basso costo e ad una rete elettrica di distribuzione del tutto insufficiente, anche le vetture alimentate a metano, che vengono vendute a prezzi accessibili, soffrono di un numero di distributori a loro dedicati veramente ridotto.

Secondo Dante Natali, capo dell’Osservatorio Metanauto, un possibile stimolo per invertire la negativa tendenza del momento, che coinvolge l’intero comparto dellevetture ecocompatibili, si dovrebbero creare nuove condizioni per stimolare il mercato e rilanciare i consumi, tramite uno sforzo congiunto tra le case automobilistiche e il Governo, in modo da rendere più accessibili questo tipo di tecnologie e il loro utilizzo.  

Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare