Pasqua, risparmia con l'auto condivisa
Prenotare un posto auto, oppure offrirlo. E’ la simpatica idea di un sito internet di “carpooling indipendente” per viaggiare a basso costo
Condivisione dell’auto, per risparmiare sulle spese del weekend. Questa è l’idea di www.postoinauto.it, un sito internet lanciato nelle scorse settimane da due studenti.
L’idea, di per sé, non contiene niente di nuovo: da tempo, infatti, ci sono proposte che incoraggiano l’utilizzo “in comune” dell’auto. Finora, però, si è sempre trattato di idee relative al tragitto casa – lavoro. In questo caso, l’idea è anche di mettere a disposizione dei posti auto per chi abbia intenzione di percorrere uno stesso itinerario per le vacanze.
Il tutto, assicurano gli ideatori di questo servizio di “carpooling indipendente”, a portata di mouse. Basta, infatti, registrarsi al sito, inserire il tragitto che si intende percorrere e indicare quanti posti auto liberi si intendono mettere a disposizione.
Viceversa, si sceglie un “autista” che ha già inserito una sua proposta di itinerario e lo si contatta: il gioco è fatto.
Al di là della riduzione del traffico e dell’utilizzo più sostenibile dell’auto e del rispetto dell’ambiente che sono fra gli intenti promossi dal sito, quello che appare più ghiotto è il risparmio sulle spese.
E’ possibile, così, andare da Voghera a Genova con 5 euro, o da Giffoni Valle Piana a Salerno con 40 euro (questa un po’ cara, in verità…), da Bari a Candela (Foggia) con 7 euro, da Terni a Roma con 5 euro.
E, per l’estero, c’è un invitante “Da Perugia alla Repubblica Ceca a 38 euro”, con partenza il 3 Aprile, che potrebbe andare bene per trascorrere qualche giorno, a cavallo di Pasqua, a Praga e dintorni.
Sulla serietà delle offerte, si nota che per ogni utente è disponibile un profilo di feedback, sulla falsariga della “sezione apprezzamenti” presente su Ebay.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto: