Cosa stai cercando?
Cerca

Per Natale, un weekend con l'auto d'epoca

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 22 dic 2009
Per Natale, un weekend con l'auto d'epoca
Meglio un'intramontabile 500 o una Spitfire dal gusto British? Oppure una Ferrari? Qualche idea per affrontare un viaggio fuori dai soliti schemi

Meglio un’intramontabile 500 o una Spitfire dal gusto British? Oppure una Ferrari? Qualche idea per affrontare un viaggio fuori dai soliti schemi

Niente di meglio che farsi come regalo di Natale un bel viaggetto a bordo di un’auto d’epoca. Sotto l’albero si può far trovare il buono, da utilizzare quando lo si desidera. Magari in primavera.

Si tratta di un tipo di turismo non certo super economico, questo è chiaro. Non ci si aspetti prezzi da hard discount. Ma, per una volta, ci si può permettere un piccolo lusso.

Con l’auto d’epoca si parte da 200 euro

Le offerte non mancano, le auto messe a disposizione neanche. Poco proposte berline e coupé (a meno che non si tratti di vetture di un certo prestigio), la parte del leone la fanno le “scoperte”, per le quali si direbbe che le agenzie che organizzano i pacchetti weekend viaggio nutrano una particolare predilezione.[!BANNER]

Alfa Romeo Giulietta Spider e Duetto, Maggiolino e Maggiolone cabriolet, Triumph Spitfire e TR3, MG TA e TD, Jaguar E, persino Ferrari 308 GTS. Fra le italianissime, Fiat 850 Spider, 1500 Spider, 124 Spider e Spider America, X1/9 e la intramontabile 500, autentica beniamina che viene sempre indicata nelle offerte.

Queste sono le vetture preferite di chi si occupa dell’organizzazione di mini tour, per i quali si può mettere in preventivo una spesa iniziale di 200 euro o poco più. Generalmente i prezzi indicano un forfait per l’intero viaggio, ma ci sono anche delle offerte “a giornata”.

Compresi nel prezzo ci sono sempre l’assicurazione RC e Kasko, la consegna di un road book con l’indicazione degli itinerari consigliati, pacchetti soggiorno per le zone che si intende visitare (agriturismo, degustazioni di prodotti tipici).

Per circa 200 euro, si può preventivare un fine settimana alle Terme di Chianciano, raggiungendole a bordo di una Fiat 500. L’offerta prevede mezza giornata di trattamenti termali e la possibilità di effettuare delle escursioni alle Crete senesi e in Val d’Orcia (da Regali per sognare).

Con 285 euro, Elation organizza tour giornalieri, sempre a bordo di una 500, che da Padenghe, vicino a Desenzano sul Lago di Garda, possono essere compiuti a piacere.

Più di 500 euro per viaggiare col vento tra i capelli

Chi vuole osare di più, non ha che l’imbarazzo della scelta. Una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni da trascorrere in Toscana? Ecco il tour della Via Francigena, da effettuare a bordo di una Giulietta Spider: 530 euro per il weekend breve (da sabato mattina a domenica sera), oppure accompagnandosi a bordo di una Spitfire o di un Maggiolone Cabrio (entrambi a 295 euro, da Clm Viaggi).

Da 685 euro (per il noleggio di una Fiat 500F) ai 940 richiesti per una Duetto Osso di seppia del 1969 o una Fiat 1500 Cabriolet del 1964 è la cifra richiesta da Elation per un fine settimana da trascorrere in visita ai Castelli del Parmense. In alternativa, le vetture a disposizione possono essere Triumph Spitfire (MkII del 1966 e 1500 del 1978), Alfa Spider (1976 e 1983).

E se l’obbiettivo è viaggiare su una Ferrari…

Costa di più chiaramente la possibilità di un fine settimana a bordo di una Ferrari. Da Elation viene messa a disposizione una 308 GTS per un viaggio in Toscana. Il prezzo richiesto per il pacchetto (che, come gli altri, comprende assistenza meccanica e copertura assicurativa RC e Kasko con franchigia) va da un minimo di 1.170 euro al giorno fino a un massimo di 3.040 euro per sette giorni.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare