Perdere 3 kg? Usa l'autobus invece dell'auto
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/005665.jpg)
Uno studio della Drexel University di Philadelphia ha mostrato che lasciare l’auto a casa e utilizzare i mezzi pubblici fa perdere 3 kg ogni anno
Una ricerca americana ha dimostrato che lasciare a casa la propria auto e utilizzare i mezzi pubblici avrebbe un riflesso molto piacevole sulla propria salute. La notizia, già di per sé immaginata da milioni di persone, ha adesso anche un fondamento scientifico in seguito agli studi medici di un team della Drexel University di Philadelphia, che hanno seguito la forma di 500 volontari.
Lo studio, pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine, è iniziato mettendo sotto la lente di ingrandimento lo stile di vita e lo stato di salute di 500 abitanti di Charlotte, in north Carolina, confrontando le abitudini prima e dopo che fosse completata la linea della metropolitana che dopo qualche anno di lavoro è stata inaugurata in modo da collegare diversi punti della città.
Ora, si iniziano a trarre delle conclusioni interessanti: coloro che hanno abbandonato l’automobile per spostarsi coi mezzi pubblici, dopo un anno di questo piccolo sacrificio hanno perso mediamente 3 chili di peso e hanno visto quasi dimezzare il loro rischio obesità.[!BANNER]
Si spera che la notizia abbia una forte eco anche in Italia, soprattutto tra quelle persone che rinunciano a dolci e fusilli al sugo pur di dimagrire in vista della prova costume. Attenzione, però: dei risultati apprezzabili dal mancato uso dell’auto si riescono ad avere dopo 12 mesi. L’appuntamento, dunque, è per l’estate prossima.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/Toyota-Mirai-Papa-Francesco-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641879.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641770.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/doytd8nw257vjtptpz8a-scaled.jpg)