Peugeot 2008 e il Grip Control per affrontare ogni strada
Il SUV più compatto della famiglia Peugeot è il 2008, ma non provate a sottovalutarlo perché ha tutte le caratteristiche forti della gamma degli Sport Utility Vehicle del Leone transalpino. Quindi oltre a distinguersi per un look originale e robusto, per motori efficienti e prestazionali, anche il comparto tecnologico di cui dispone è al pari del resto della “famiglia”.
L’infotainment è preciso e all’avanguardia, i dispositivi di sicurezza attiva e passiva sono efficaci, proprio come sulle 3008 e 5008. La Peugeot 2008 condivide non solo questi aspetti con gli altri modelli SUV della famiglia, ma anche il celebre Grip Control, uno strumento capace di garantire la percorrenza e il superamento di ogni tipo di percorso, anche senza la disponibilità della trazione integrale.
Grip Control della Peugeot 2008
Il Grip Control è un dispositivo che garantisce un’aderenza e una motricità ottimale su ogni tipo di superficie, grazie ad una distribuzione perfetta della coppia alle ruote motrici nelle condizioni di scarsa aderenza. Il conducente della Peugeot 2008 può selezionare tramite una manopola 5 funzionalità per adattare la macchina al tipo di superficie che sta per affrontare. Si possono scegliere tra: ESP standard, ESP OFF, Neve, Sabbia e Fango. ESP standard è riferito alle condizioni di strada normale, in cui abbiamo un basso livello di pattinamento delle ruote. ESP Off permette al conducente in persona di determinare in autonomia la motricità del veicolo.
Neve viene selezionato quando nei rigidi inverni, dobbiamo affrontare la strade innevate e ghiacciate. Sabbia è l’ideale su superfici molli, come le dune del deserto e infine Fango è utilizzabile in condizioni di strada scivolosa o manto stradale viscido. Esso è un sistema molto efficace che sfrutta pienamente l’elettronica, in grado di inviare una differente quantità di coppia a ciascuna delle due ruote anteriori, pur lasciando in permanenza il controllo al conducente. Grazie a questo dispositivo non è necessario possedere la trazione integrale, ma sarà sufficiente il Grip Control per affrontare con la Peugeot 2008 anche il sentiero più impervio.
Se vuoi aggiornamenti su Test Drive inserisci la tua email nel box qui sotto: