Peugeot 308 GT: prezzi da 28.650 euro
La Peugeot 308 è sempre più premium nella variante GT dotata di un handling superiore.
La Peugeot 308 è un’auto nata bene, e non lo dicono solamente i riconoscimenti, basta guardarla per rendersi conto della qualità costruttiva e aprire la portiera per capire che alla Peugeot hanno lavorato duramente a questo progetto per non avere timori reverenziali verso la regina della categoria, ovvero la Volkswagen Golf. Adesso, nel listino della Casa del Leone è arrivata anche la variante GT, disponibile sia con carrozzeria a 5 porte che nella versione wagon, e abbinata a 2 motorizzazioni, il 1.6 THP da 205 CV ed il 2.0 BlueHDi da 180 CV.
La riconosci dai particolari
Il Leone presente al centro della calandra, gli indicatori di direzione con visualizzazione dinamica (dall’interno verso l’esterno), le modanature inferiori allargate, i retrovisori in nero laccato così come il [glossario slug=”diffusore”] posteriore, il doppio terminale di scarico ed i cerchi in lega da 18 pollici diamantati con pneumatici Michelin Pilot Sport 3, rappresentano gli elementi distintivi nell’estetica della 308 GT. Nell’abitacolo invece, spiccano il cielo del tetto nero antracite, i tappetini specifici e le impunture rosse dei rivestimenti in TEP/Alcantara presenti anche sulla plancia, sui pannelli delle portiere, e sulla cuffia della leva del cambio. Non manca la pedaliera in alluminio che fa pandant con gli elementi in acciaio inox alle soglie delle portiere. Inoltre, un motivo a scacchi contraddistingue la strumentazione che, in modalità sport, consente di controllare parametri importanti come la pressione del turbo, la potenza e la coppia erogate, nonché i valori di accelerazione attraverso il display centrale. Infine, per accentuare l’anima sportiva del modello, anche il grande touchscreen ha un nuovo tema, con prevalenza di colori rosso e nero, battezzato Redline.
Assetto rivisto e nuovo cambio automatico
Rispetto alla 308 che conosciamo, la GT presenta un assetto ribassato di 10 mm all’anteriore e di 7 mm al posteriore, con molle e [glossario slug=”ammortizzatori”] specifici. Le motorizzazioni disponibili sono 2, entrambe Euro 6, e consentono di scegliere tra un’unità a benzina 1.6 THP sovralimentata ed una diesel 2 litri con tanta coppia. Il 1.6 eroga una potenza di 205 CV e 285 Nm sfruttando l’azione di un cambio meccanico a 6 rapporti, mentre il 2.0 BlueHDi esprime 180 CV ed una coppia di 400 Nm mediante l’abbinamento con il [glossario slug=”cambio-automatico”] EAT6, progettato e sviluppato in collaborazione con Aisin AW. Si tratta di una trasmissione dotata di un convertitore di coppia rivisto per ottenere scalate più rapide e dirette.
Al volante: fluido il 1.6 THP, robusto il 2 litri BlueHDi
Su strada si percepisce subito la maggiore incisività dell’assetto, che consente di tenere la linea di percorrenza di curva con grande sicurezza, un comportamento che non si ritorce minimamente sul comfort di marcia, sempre di grande livello, grazie ad una taratura che comunque consente di filtrare con successo le asperità. Il 1.6 THP permette una guida fluida, regolare, con un buono spunto e quel plus di potenza che regala una certa verve in uscita di curva. Si tratta di una motorizzazione che si sposa alla perfezione con la 308 GT, anche se il 2.0 BlueHDi non è certo da meno, con la maggior quantità di coppia (400 Nm) ed il [glossario slug=”cambio-automatico”] che consente di ottenere riprese decisamente rapide e, volendo, anche di scalare due marce alla volta attraverso i paddle. Certo, non si tratta di versioni estreme, ma spingendo il tasto Sport, la diesel cambia decisamente tono di voce e ruggisce con personalità. L’unico appunto riguarda i paddle della trasmissione automatica: un po’ piccoli per essere fissi.
Prezzi: a partire da 28.650 euro
La 308 GT si posiziona al vertice della gamma 308, in attesa dell’arrivo della più estrema GTI, è disponibile sia nella variante a 5 porte che in configurazione wagon, ed il suo prezzo parte dai 28.650 euro della 1.6 THP a 5 porte e arriva ai 32.350 euro della 2.0 BlueHDi SW, passando per i 29.550 euro della 1.6 THP SW ed i 31.450 euro della diesel con carrozzeria convenzionale.
Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto: