Peugeot al Salone di Ginevra 2011
Dopo gli incredibili record del 2010, Peugeot torna alla carica presentando a Ginevra una serie di novità mondiali con nuove soluzioni tecnologiche.
L’imminente Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) sarà per Peugeot un’ottima occasione per lanciare in anteprima mondiale la nuova 308. Ma verrà presentata anche la coupé RCZ nell’inedita versione speciale denominata “Asphalt“, che sarà affiancata nello stand del Leone dal crossover ibrido-diesel 3008 HYbrid4 e dalla neonata 508, commercializzata in Europa a partire da questo mese.
Ma la manifestazione svizzera sarà per la Casa francese anche la migliore occasione per trarre un bilancio definitivo (e decisamente positivo) dell’anno 2010. I 12 mesi appena trascorsi sono stati infatti una tappa fondamentale per il Costruttore del Leone, perché oltre ad aver festeggiato il bicentenario dalla sua fondazione, Peugeot è riuscita a stabilire un record storico nelle vendite mondiali, con un aumento del 16,3 %, per un totale di a 2.142. 000 di unità consegnate.
Première mondiale: Peugeot 308
Dopo quasi quattro anni di onorata carriera e 900.000 esemplari venduti in tutto il mondo, in occasione del Salone di Ginevra la Peugeot 308 “rinfresca” la sua estetica e si arricchisce di contenuti tecnologici. Disponibile nelle varianti due volumi, station wagon e CC (coupé-cabrio con tetto in metallo retrattile), la nuova 308 si presenta con un nuovo frontale caratterizzato da inediti gruppi ottici con luci Led e per l’inedita presa d’aria, più discreta e moderna rispetto a quella che sostituisce. Novità anche sul fronte dei colori della carrozzeria, che ora dispone di undici nuove livree, mentre l’abitacolo fa un salto di qualità grazie all’adozione di nuovi materiali plastici morbidi al tatto, abbinati a nuove tappezzerie e rivestimenti degli interni. Rispetto alla precedente edizione, la 308 MY 2011 diventa anche più efficiente e parca nei consumi: i tecnici francesi hanno infatti alleggerito la media d’oltre alpe di ben 25 kg, oltre ad intervenire sull’aerodinamica della vettura che ora dichiara l’ottimo cx di 0,28.
Per quanto riguarda la gamma dei propulsori, la nuova 308 porta al debutto l’inedito diesel 1.6 litri e-HDi FAP 112 CV, dotato di sistema Stop&Start, capace secondo la Casa di emettere nell’aria solo 98 g/km CO2. Il resto dell’offerta dei propulsori diesel è formata dal noto il 1.6 litri HDi da 92 CV e dai 2.0 litri HDi da 150 CV e 163 CV. Per quanto riguarda i motori a benzina troviamo il 1.4 litri VTi da 98 CV, il 1.6 VTi da 120 CV e il sovralimentato 1.6 litri THP, disponibile negli step di potenza da 156 CV e 200 CV.
Peugeot RCZ Asphalt
Un’altra novità assoluta della Casa francese sarà rappresentata dallo speciale allestimento “Asphalt” dedicato all’originale coupè RCZ. Questa nuova versione si riconosce immediatamente per la nuova colorazione grigio opaco abbinata ad un set di cerchi in lega bicolore da ben 19 pollici. La sportività degli esterni viene ripresa anche nel raffinato abitacolo che guadagna volante e pomello del cambio in pelle, pedaliera sportiva in alluminio e sedili sagomati ad alto contenimento. La “Asphalt” sarà disponibile esclusivamente con la motorizzazione turbocompressa 1.6 litri THP capace di 200 CV e 275 Nm di coppia massima disponibile a 1700 giri/min. Questo motore riesce a spingere la RCZ fino ad una velocità massima di 237 km/h e la fa scattare da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi.
Peugeot 908: lo “sport” in prima mondiale
Tra le novità “mondiali” di Peugeot, ce ne sarà anche una particolarmente “sportiva”. Stiamo parlando della nuova 908, la vettura da competizione che ha come ambizioso obiettivo vincere il prossimo campionato Intercontinental Le Mans Cup e la 24 Ore di Le Mans, in programma l’11 e il 12 giugno. L’inedita 908 è stata completamente riprogettata: è conforme al regolamento tecnico, ed è alimentata con il potente diesel V8 HDi da 3.7 litri di cilindrata, capace di una potenza massima di 550 CV.
3008 HYbrid4: primo ibrido-diesel al mondo
Nella seconda metà del 2011 Peugeot lancerà sul mercato la 3008 HYbrid4, la prima vettura al mondo a sfruttare uno schema ibrido-diesel. Il crossover francese dispone infatti di un propulsore diesel 2.0 litri HDi da 163 CV, e di un motore elettrico da 37 CV che muovono le ruote posteriori. Con questo schema la 3008 può contare su una trazione integrale e una potenza totale di ben 200 CV, con un consumo medio dichiarato di 3,8 l/100 km (99 g/km CO2), oltre alla possibilità di procedere anche nella sola modalità elettrica, quindi senza emettere emissioni nocive.
Per dare il giusto risalto a questa innovativa vettura, al salone svizzero Peugeot porterà la 3008 HYbrid4 Limited Edition, disponibile in soli 400 esemplari numerati, in tinta bianco madreperlato e con rivestimenti in pelle integrale bicolore, che potranno essere prenotati on-line a partire dall’apertura del Salone.[!BANNER]
Peugeot 508 e 308: arriva il micro-ibrido e-HDi
Oltre ai nuovi modelli, il Costruttore francese presenterà anche l’innovativa tecnologia e-HDI micro-ibrida che fa il suo debutto sulla recente ammiraglia 508 e sulla nuova 308. L’e-HDi accoppia al propulsore 1.6 litri HDi da 112 CV una serie di tecnologie innovative come il sistema di recupero di energia in frenata, il dispositivo Stop&Start e una batteria ibrida che permette in caso di necessita di erogare un’energia supplementare nelle partenze. Il risultato si traduce in consumi inferiori del 15% nei percorsi urbani,partenze più rapide del 40% e un aumento del comfort complessivo grazie alla diminuzione delle vibrazioni e del rumore del propulsore.
Se vuoi aggiornamenti su Motor Show Bologna inserisci la tua email nel box qui sotto: