Cosa stai cercando?
Cerca

Peugeot Competition TOP 208: a San Marino Trevisani vince allo sprint

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 5 lug 2018
Peugeot Competition TOP 208: a San Marino Trevisani vince allo sprint
Il Rally di San Marino 2018 è stato conquistato da Jacopo Trevisani che oltre alla vittoria per il TOP 208 ha primeggiato nelle classifiche CIR Junior e CIR 2 Ruote Motrici.

Il Rally di San Marino 2018 ha emozionato il pubblico presente e quello da Casa con una serie di imprevedibili ed emozionanti colpi di scena, a partire dalla meritata vittoria di Jacopo Trevisani, che oltre ad aggiudicarsi il TOP 208, ha primeggiato nelle classifiche CIR Junior e CIR 2 Ruote Motrici davanti a Lorenzo Coppe.

Tommaso Ciuffi al vertice della classifica generale è stato agguantato da Andrea Mazzocchi grazie agli ultimi punti conquistati in gara. Ciuffi è invece stato protagonista della prima parte della competizione, ma alla fine si è dovuto accontentare esclusivamente dei punti ottenuti con la vittoria nella Power Stage a causa dello sfortunato ritiro a metà gara dovuto ad una uscita di strada.

Tommaso Ciuffi ha combattuto un testa a testa con Damiano De Tommaso per il primato del CIR Junior, entrambi seguiti a ruota da Andrea Mazzocchi. Alle spalle dei piloti appena citati si è tenuto un altro duello fra Alessandro Nerobutto – vincitore del Peugeot Competition Raceday Terra 2017/18 – Lorenzo Coppe e Jacopo Trevisani, tutti pronti ad approfittare dello sterrato che caratterizza la tappa di San Marino. Nel corso della prima parte della giornata ha primeggiato Nerobutto, ritiratosi però nel corso della PS3 quando occupava la terza posizione. L’uscita di Alessandro ha favorito Coppe, seguito da Trevisani, Michele Griso, Stefano Strabello, Davide Nicelli e Fabio Battilani.

Il colpo di scena è arrivato durante la PS8, al secondo passaggio sulla mitica Sestino da 19 km, punto in cui Ciuffi è uscito di strada, Damiano De Tommaso ha dovuto fermare la sua vettura per cambiare una gomma bucata. Al suo rientro è sopraggiunto Andrea Mazzocchi, che a causa della polvere creatasi ha perso una trentina di secondi ed il potenziale primato a favore di Lorenzo Coppe. All’arrivo della frazione Coppe ha raggiunto la testa seguito da Trevisani a 4”9 e Mazzocchi a 32”0.

Durante le ultime cinque prove speciali abbiamo infine assistito all’estenuante lotta tra Coppe e Trevisani: Quest’ultimo era a mezzo secondo da Coppi nella PS9 per poi scavalcarlo sulla speciale successiva. Nella PS11, Coppe non ha fatto attendere la sua risposta ritornando al comando per 1”8, sul penultimo tratto cronometrato Trevisani riesce invece a risalire al primo posto per 2”1 per poi finire alla grande chiudendo la PS13 con 8” di vantaggio.

Classifica Peugeot Competition TOP 208 dopo il San Marino: 1. Tommaso Ciuffi e Andrea Mazzocchi 36 punti, 3. Jacopo Trevisani 20; 4. Lorenzo Coppe 14; 5. Davide Nicelli 12; 6. Michele Griso 6; 7. Fabio Battilani 4; 8. Alessandro Nerobutto 3, 9. Stefano Strabello 2, 10. Nicola Fiorillo 1.

 

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare