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Peugeot Partner Tepee Dangel, prova su strada

Di Simonluca Pini
Pubblicato il 7 apr 2014
Peugeot Partner Tepee Dangel, prova su strada
Long test al volante della Peugeot Partner Tepee 4x4, veicolo polifunzionale capace di affrontare ogni terreno grazie alla trazione integrale Dangel

Long test al volante della Peugeot Partner Tepee 4×4, veicolo polifunzionale capace di affrontare ogni terreno grazie alla trazione integrale Dangel

Peugeot Partner Tepee Dangel è il mezzo ideale per chi cerca grande capacità di carico, dimensioni contenute e una trazione in grado di superare qualsiasi ostacolo. Dopo aver visitato lo stabilimento Dangel in Francia, abbiamo deciso di testare a fondo su strada ma soprattutto in fuoristrada la Peugeot Partner Tepee Dangel Endurance Outdoor 4×4 spinta dalla motorizzazione diesel 1.6 HDI da 115 cavalli. Dangel da oltre 30 anni è sinonimo di trazione integrale, da quando il fondatore Henry Dangel iniziò a montare la trazione integrale sui modelli Peugeot.  Oggi la gamma Peugeot Dangel prevede una versione 4×4 dei modelli Boxer, Expert, Partner e Partner Tepee.

Peugeot Partner Tepee, dimensioni

Peugeot Partner Tepee Dangel Endurance Outdoor non passa inosservata. Il motivo? La maggiore altezza da terra rispetto al modello a due ruote motrici. Il montaggio della trazione integrale Dangel e di un set di sospensioni dedicate prevede un’altezza minima da terra di 20 centimetri. Le dimensioni del Peugeot Partner Tepee sono perfette anche per l’utilizzo cittadino, con una lunghezza di 4.38 metri, una larghezza di 1.81 m e un passo di 2.73 metri. Esteriormente la Peugeot Partner Tepee Dangel Endurance Outdoor presenta protezione anteriore nella parte bassa del paraurti, inserti in plastica non verniciata (ideale per proteggere la vettura nei passaggi più impegnativi) e protezioni laterali. L’accesso a bordo è facilitato dalle due ampie porte posteriori scorrevoli e il portellone posteriore con apertura verticale permette di sfruttare al 100% gli oltre 500 litri di spazio in modalità 5 posti; peccato per la presenza nel vano di carico della ruota di scorta.

Peugeot Partner Tepee Outdoor 4×4

Dimenticatevi “finte” trazioni integrali o sistemi elettronici che simulano le quattro ruote motrici. Sotto la carrozzeria della Peugeot Partner Tepee Dangel Endurance Outdoor si nasconde una trazione integrale capace di far impallidire molte fuoristrada presenti sul mercato. I tecnici Dangel, dopo aver ricevuto la Peugeot Partner Tepee in versione standard, modificano la linea di scarico per far posto all’albero di trasmissione che porterà energia al [glossario slug=”differenziale”] posteriore con giunto viscoso. Oltre all’aumento dell’altezza da terra viene montata una generosa protezione sottoscocca, ideale per non danneggiare la meccanica durante i tratti in offroad. Scegliendo la versione Extreme si può contare anche su un [glossario slug=”differenziale”] a slittamento limitato al posteriore con possibilità di blocco, per superare anche i passaggi più impegnativi.

Peugeot Partner Tepee 4×4 Dangel, test drive

Prima ancora di metterci alla guida abbiamo subito dubitato della tenuta di strada del Peugeot Partner Tepee Dangel, a causa di un’altezza complessiva capace di guardare dall’alto verso in basso la maggior parte degli automobilisti. Invece dopo poche curve ci siamo dovuti ricredere: il partner Dangel mostra un [glossario slug=”rollio”] contenuto e, grazie all’assetto piatto, permette di affrontare in velocità i curvoni autostradali in tutta sicurezza. La motorizzazione 1.6 HDI da 115 cavalli e sposta senza problemi la massa del veicolo, assicurando una velocità massima di quasi 170 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 15.5 secondi. Alla voce consumi abbiamo registrato percorrenze lievemente superiori al dichiarato, con un consumo di 6.3 litri/100 km nel ciclo misto. Promossa a pieni voti anche la vita a bordo, grazie ad una dotazione completa e all’abbondante spazio garantito dai cinque sedili indipendenti.  Il valore aggiunto della Peugeot Partner Tepee 4×4 viene allo scoperto quando si mettono le ruote fuori dall’asfalto. Agendo sul [glossario slug=”manettino”] posto sulla console centrale passiamo da due a quattro ruote motrici e la trazione Dangel mostra doti in fuoristrada di assoluto rispetto. L’angolo di attacco di 27 gradi e di uscita di 42 ci permettono passaggi decisamente impegnativi e i 240 Nm di coppia già disponibili a 1.750 giri sono più che sufficienti per completare in tutta sicurezza il nostro percorso offroad.

Peugeot Partner Tepee Dangel Endurance Outdoor, prezzo

Quanto costa il Peugeot Partner Tepee Dangel in prova? Il prezzo chiavi in mano della vettura è pari a 31.208 euro. La dotazione di serie prevede [glossario slug=”airbag”] frontali, ABS con EBD, climatizzatore bizona, impianto audio con CD,MP3 e comandi al volante, fendinebbia, cerchi in lega da 16 pollici, computer di bordo e bracciolo anteriore. Tra gli accessori montati sul modello proviamo troviamo Pack Urban (retrovisori ripiegabili elettricamente e riscaldabili, rilevatori ostacoli posteriori, regolatore e limitatore di velocità; 505 euro), Pack Vip e Pack Visibilità (lunotto apribile, vetri posteriori oscurati, volante in pelle, accensione automatica dei proiettori, tergicristallo automatico, parabrezza atermico, follow me home, fari fendinebbia con funzione cornering; 350 euro), vernice metallizzata (500 euro) e Wip Nav Evo (navigatore satellitare GPS con schermo a colori da 7 pollici, cartografia Europa senza SD Card, Kit mani libere Bluetooth integrato, presa USB, presa audio Jack; 960 euro). Sommando tutti gli accessori arriviamo ad un prezzo finale di 33.523 euro. Sicuramente una cifra importante ma proporzionata alle qualità e ai contenuti offerti dalla Peugeot Partner Tepee Dangel Endurance Outdoor.

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