Cosa stai cercando?
Cerca

Pininfarina: il rilancio passa per Bmw

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 13 lug 2012
Pininfarina: il rilancio passa per Bmw
L'azienda starebbe per ricevere una commessa dalla Casa dell'Elica.

L’azienda starebbe per ricevere una commessa dalla Casa dell’Elica.

La notizia è di quelle che non ti aspetti, soprattutto in questo periodo di crisi, ma se confermata sarebbe fondamentale per il rilancio di una realtà industriale come la Pininfarina che ha da poco perso il suo Presidente: l’azienda starebbe per ricevere una commessa dalla Bmw per produrre una vettura di nicchia.

Al momento non si sa niente del modello in questione, ma è chiaro che si tratta di un’auto destinata a piccoli volumi di produzione, una produzione che, dopo il fallimento delle attività di Rossignolo, potrebbe essere avviata proprio a Grugliasco. Per ora si è diffusa la notizia della produzione di 144 esemplari di preserie entro la fine del 2012 e la FIOM non l’ha smentita, ma da qui a considerare l’operazione avviata ce ne passa.

Comunque, se il progetto andasse in porto, la Pininfarina potrebbe produrre 15.000 auto all’anno per 10 anni e, visto che un modello oggi non arriva a sopravvivere così a lungo, è lecito pensare che lo stabilimento di Grugliasco potrebbe essere coinvolto in futuro in altri progetti.

La speranza è che queste indiscrezioni diventino realtà, e che una delle eccellenze industriali del nostro paese ritorni a dedicarsi anche alla costruzione di automobili e non solo ad attività di design e di engineering come è stato dichiarato di recente.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare