“Il dispositivo passeggero è a rischio esplosione”, coinvolte sei case automobilistiche tra cui Fiat-Chrysler
“Il dispositivo passeggero è a rischio esplosione”, coinvolte sei case automobilistiche tra cui Fiat-Chrysler
L’azienda nipponica Tataka, fornitrice di Airbag a numerose case automobilistiche. è al centro di un nuovo scandalo che ha costretto milioni di vetture al richiamo. Il motivo? Il dispositivo centrale passeggero è a rischio esplosione.
Un difetto, causato da umidità, temperatura, condensa ed una miscela di nitrato d’ammonio utilizzato dalla Tataka, che causa l’esplosione di schegge le quali possono colpire il passeggero. Un guasto che avrebbe causato almeno dieci morti e 139 feriti.
Il caso-Tataka riguarda sei case automobilistiche, ma soprattutto Fiat-Chrysler, che è stata costretta al recall di ben 4,322,870 di vetture
Queste le case coinvolte:
Mazda ha richiamato 731,628 auto
Subaru 383,101
Nissan 402.450
Mitsubishi 38628
Ferrari 2820
Ma il difetto-airbag, come dicevamo, riguarda soprattutto Fiat-Chrysler. Questi i moelli coinvolti.
Chrysler Aspen prodotte dal 2007 al 2009
Chrysler 300 prodotte dal 2005 al 2012
Dodge Challenger prodotte dal 2008 al 2012
Dodge Charger sedan prodotte dal 2006 al 2012
Dodge Dakota prodotti dal 2005 al 2011
Dodge Durango prodotti dal 2004 al 2009
Dodge Magnum prodotti dal 2005 a 2008
Dodge Ram 1500 prodotti dal 2004 al 2008
Dodge Ram 2500 prodotti dal 2005 al 2009
Dodge Ram 3500 prodotti dal 2006 al 2010
Dodge Ram 3500 prodotti dal 2007 al 2010
Dodge Ram 4500e 5500 prodotti dal 2008 al 2010
Jeep Wrangler prodotti dal 2007 al 2012