Polestar 4: il SUV-Coupé arriverà in Europa nel 2024
Polestar amplia la sua gamma di modelli introducendo un SUV-coupé ad alte prestazioni: Polestar 4. Questo nuovo veicolo, per dimensioni e prezzo, si inserisce tra la Polestar 2 e Polestar 3. A livello di design i temi sono forti, i dettami sono moderni e intelligenti. Non a caso il legame con i precedenti prototipi sviluppati dall’azienda, è molto forte.
Un’impostazione di design innovativa
Su questa vettura sono state scelte delle soluzioni particolari e avvincenti: la mancanza del classico lunotto in vetro, per dare una nuova esperienza maggiormente immersiva ai passeggeri, così come la separazione dei fari anteriori Dual Blade con l’esclusiva firma luminosa Polestar. L’efficienza aerodinamica, poi, viene rafforzata in modo importante dal frontale ribassato, dalle maniglie delle porte a scomparsa, dalla vetratura a filo con i finestrini privi di cornice, dalle lamelle aerodinamiche posteriori e dall’ottimizzazione del flusso d’aria nella zona della barra dei fari posteriori.
Sviluppata sull’architettura SEA
La Polestar 4 utilizza la piattaforma Sustainable Experience Architecture (SEA) sviluppata da Geely Holding. Le sue dimensioni sono importanti: passo di 2.999 mm, lunghezza di 4,839 mm, larghezza di 2,139 mm e altezza di 1,544 mm. L’abitacolo è complessivamente arioso, in particolar modo per chi siede nella parte posteriore, dove i passeggeri possono contare su un ambiente raccolto, con sedili reclinabili. L’illuminazione ambientale regolabile, ispirata al sistema solare, fornisce quel quid in più che consente al guidatore di personalizzare tutto l’ambiente di guida.
Il tetto in vetro è disponibile con funzionalità elettrocromica (opzionale), che ha la possibilità di cambiare modalità in opaca o trasparente a seconda delle volontà. Uno schermo secondario per i sistemi multimediali e il controllo del clima è collocato tra i sedili anteriori per consentirne il controllo ai passeggeri che siedono dietro.
Polestar 4: le prestazioni
La Polestar 4 è l’auto più veloce mai prodotta dal costruttore scandinavo. L’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi, grazie a una potenza massima di 400 kW (544 CV) nel caso della Long range dual motor. L’autonomia è di 560 km. I motori elettrici sono di tipo sincrono a magneti permanenti. Saranno disponibili sia la versione Dual motor che Single motor, anche queste ultime dotate di trazione posteriore. Per tutte le versioni è prevista una ricarica fino a 200 kW in corrente continua e 22 kW in corrente alternata, mentre lo sportello di ricarica è motorizzato.
Tanta tecnologia a bordo
L’infotainment si basa su Android Automotive OS e sulla Snapdragon Cockpit Platform che utilizza uno schermo da 15,4 pollici orizzontale. Con Google integrato, tra cui Google Assistant, Google Maps e Google Play, la connessione è all’avanguardia. Come optional c’è un sistema audio Harman Kardon con 12 altoparlanti e amplificatore ibrido da 1.400 Watt. Con il Nappa Pack opzionale si aggiungono altri due altoparlanti per ogni sedile anteriore, per un totale di 16 altoparlanti. Apple CarPlay è incluso. Come per tutte le altre vetture Polestar, ci sono gli aggiornamenti regolari over-the-air (OTA).
Polestar 4, arriva nel 2024
Il primo mercato in cui questo veicolo esordirà è quello cinese, a novembre 2023. Successivamente, ci sarà uno sbarco anche in Europa, Italia compresa, ma soltanto nel 2024. I prezzi definitivi non sono stati ancora rilasciati, ma si ipotizza una partenza intorno ai 60.000 euro.
Se vuoi aggiornamenti su Auto elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: