Pomigliano potrebbe produrre Fiat Linea e Lancia Ypsilon
Indiscrezione trapelata in questi giorni e da verificare. Ma è chiaro che la Fiat intende preparare un piano “alternativo” per lo stabilimento campano
E se Pomigliano d’Arco venisse convertito in uno stabilimento per altri modelli che non saranno la Panda, ma la Fiat Linea e la Lancia Ypsilon? Una nuova indiscrezione, che aumenta le ipotesi sul discusso avvenire per l’impianto alle porte di Napoli, arriva da una “voce” riportata da MF in questi giorni.
Secondo il quotidiano di economia, all’indomani del referendum interno sull’accordo fra sindacati e dirigenti del Lingotto per il trasferimento delle linee di montaggio della nuova Panda a seguito di un investimento di 700 milioni di euro, la Fiat “E’ in attesa di ricevere, per i prossimi giorni, delle proposte concrete dal Governo che rendano fattibile la governabilità dell’impianto. Altrimenti dal Lingotto l’investimento per la nuova Panda potrebbe non essere erogato: l’operazione sarebbe troppo rischiosa”.
E la “risposta” è attesa nel più breve tempo possibile, visto che al 2011 non manca noche una manciata di mesi e occorre preparare lo stabilimento per l’eventuale “via” alla realizzazione della Panda a Pomigliano.[!BANNER]
Fra le alternative indicate la possibilità di trasferire in Campania la produzione della Lancia Y (che dalla fine del 2011 non sarà più assemblata a Termini Imerese) e della Fiat Linea, la world car a tre volumi derivata dalla Grande Punto prodotta in Turchia (come Tofas), in India e in Brasile.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto: