Porsche 718 Boxster e Cayman: il nuovo pacchetto Exclusive
Per le ultime nate della gamma 718, Porsche propone la linea di accessori “Exclusive”, pronta a regalare ancora più immagine a Boxster e Cayman.
A un mese esatto dall’annuncio del debutto della 718 Cayman, modello che va ad arricchire la lineup di accesso alla gamma avviata al recente Salone di Ginevra con la presentazione della 718 Boxster, in queste ore il marchio di Zuffenhausen comunica l’arrivo di uno specifico kit estetico a firma Porsche Exclusive, il programma di personalizzazione avviato nel 1986 secondo una precisa filosofia “individual” che rafforza la visione di Ferry Porsche sull’immagine delle proprie vetture, il quale ribadiva la maggiore importanza alla qualità dei propri modelli anziché la quantità.
Un inedito “pacchetto” Porsche Exclusive per le ultime versioni della gamma 718, cioè Cayman e Boxster, da poco sul mercato, viene proposto ai clienti che desiderano avere “qualcosa in più”. In comune, l’allestimento offre le forme degli accessori, differenziandosi nella scelta delle tinte e nell’utilizzo dei materiali che compongono il kit.
Più nel dettaglio, gli elementi che caratterizzano Porsche 718 Boxster prevedono una serie di accenti in nero: i terminali di scarico sportivi, il “pacchetto” Sport Design (formato dalle appendici arodinamiche all’anteriore e alle “minigonne” laterali), gli specifici cerchi in lega “Carrera Sport” da 20″ a loro volta proposti su un’ampia lineup di rifiniture, gli ugelli lavavetro disponibili su diverse varianti di colore e le indicazioni del modello presenti sulle fiancate e al cofano motore. All’interno, l’allestimento “Exclusive” presenta il volante sportivo GT rivestito in Alcantara, strumentazione in tinta gialla che riproduce la colorazione dell’esterno vettura e accenti in fibra di carbonio.
Leggermente più “sobria” nella connotazione cromatica, Porsche 718 Cayman equipaggiata con il pacchetto Porsche Exclusive viene deliberata in tinta bianca con terminali di scarico e indicazioni di modello in argento. Stessi cerchi della Boxster (“Carrera Sport” da 20″) e, anche per essi, rifinitura in tinta argento. L’abitacolo conferma lo stile del corpo vettura: accenti in bianco – come, ad esempio, nella strumentazione e nel cronometro “Sport Chrono” – si abbinano ad elementi in alluminio spazzolato (selettore del cambio PDK, battitacco e alcuni particolari dell’interno vettura).
Riguardo all’impostazione powertrain, Porsche 718 Boxster e Cayman vengono equipaggiate con le nuove unità quattro cilindri, turbocompresse, 2.0 da 300 CV e 2.5 da 350 CV. Dal punto di vista delle novità tecnologiche, è da segnalare, per il 2.5, l’adozione di un turbocompressore con turbina a geometria variabile (VTG), una tecnologia impiegata finora esclusivamente nella 911 Turbo. Nella 718 Cayman S, il compressore VTG dispone, per la prima volta, anche di una valvola wastegate. Sempre per la versione “S” è disponibile, per la prima volta, il telaio sportivo PASM ad assetto ribassato di 20 mm. L’impianto frenante, potenziato, si avvale dei componenti finora utilizzati su Cayman S (dischi freno da 330 mm all’anteriore e 299 mm al posteriore) e, riguardo alla più potente 718 Cayman S, delle pinze anteriori a quattro pistoncini che già equipaggiano Porsche 911 Carrera, con dischi freno da 6 mm in più di spessore.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: