Cosa stai cercando?
Cerca

Porsche 993 Project Gold, ultima super Classic di Zuffenhausen

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 26 ago 2018
Porsche 993 Project Gold, ultima super Classic di Zuffenhausen
Unico esemplare che rende omaggio ai 70 anni di Porsche. Sarà battuta all'asta e il ricavato dato in beneficenza. Il suo restauro e la rivisitazione sono opera del reparto Classic.

Porsche ha finalmente tolto i veli ad uno dei suoi restauri ad opera del reparto Classic della Casa di Zuffenhausen. Si tratta della Porsche 911, serie 993, denominata Project Gold che verrà presentata al pubblico in occasione del Porsche Rennsport Reunion che si terrà a Laguna Seca il prossimo 27 settembre e che sarà la conclusione dei festeggiamenti per i 70 anni di questa gloriosa Casa teutonica. Nonostante la rivelazione della vettura in concomitanza con Pebble Beach, la 993 Project Gold non parteciperà al Concorso di Eleganza. La notizia buona però per coloro che sognano di aggiudicarsela è che il 27 ottobre la Porsche 993 Project Gold sarà battuta all’asta al Porsche Experience Center di Atlanta: tutti i ricavati saranno devoluti in beneficenza alla Ferry Porsche Foundation.

Si tratta di un modello speciale: questa Porsche 993 Project Gold, ha rigorosamente motore Turbo ed è stata personalizzata dagli specialisti della Porsche Classic partendo da una vecchia 993, poi smontata e rimessa a nuovo. I tecnici hanno sottoposto la scocca a moderni processi anti corrosione e l’hanno verniciata nella stessa tinta della 911 Turbo S Exclusive Series (attualmente in produzione), ovvero il Golden Yellow Metallic. La fedeltà massima è stata conferita a tutto il resto della vettura, che monta un nuovo motore flat six di 3.6 litri biturbo da 450 CV, raffreddato ad aria e abbinato ad un cambio manuale e alla trazione integrale. Per rendere ancora più affascinante ed esclusivo questo modello, la Porsche ha deciso di fornire un numero di telaio immediatamente successivo a quello dell’ultimo della 993 Turbo prodotto nel 1998. Anche per quanto riguarda gli interni è stato effettuato un restauro importante in fatto di originalità, aggiungendo così qualche dettaglio di stile moderno. Così la 993 Project dispone di un abitacolo composto da sedili di pelle nera con impunture a contrasto e plancia con nuovi inserti moderni di fibra di carbonio, materiale applicato su altre componenti, come i battitacco con il logo Classic Series. Per rendere questa vettura realtà è stato determinante l’apporto dei fornitissimi magazzini della divisione Classic della Casa, che conservano oltre 52 mila componenti nuove, delle quali 6.500 appartengono alla sola 993.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare