Cosa stai cercando?
Cerca

Porsche: aumento di capitale da 5mld

Di Noemi Ricci
Pubblicato il 28 mar 2011
Porsche: aumento di capitale da 5mld
Annunciato in casa Porsche l’aumento di capitale da 5 miliardi di euro, operazione preliminare alla fusione con Volkswagen.

Annunciato in casa Porsche l’aumento di capitale da 5 miliardi di euro, operazione preliminare alla fusione con Volkswagen.

Aumento di capitale in arrivo in casa Porsche. Il consiglio di gestione e il consiglio di sorveglianza di Porsche Automobil Holding hanno infatti annunciato il lancio di una sottoscrizione, a partire dal 30 marzo fino al 12 aprile, per un valore di 5 miliardi di euro.

La casa automobilistica tedesca emetterà  oltre 131,25 milioni di azioni, il 50% delle quali in azioni ordinare e l’altra metà in azioni privilegiate, vendute al prezzo di 38 euro per titolo (-32% sul prezzo di chiusura di venerdì scorso).  Ogni azionista avrà diritto a sottoscrivere 0,075 nuovi titoli per ogni azione già posseduta.

Una mossa decisa lo scorso novembre che arriva in visione della prossima fusione con Volkswagen (che ne ha rilevato una parte delle quote), con l’obiettivo di attrarre un maggior numero di azionisti e quindi di colmare in gran parte il suo debito, attualmente stimato intorno ai 6,34 miliardi di euro, portandolo sotto i 2 miliardi di euro.Una condizione fondamentale per la fusione. 

«Siamo molto fiduciosi nel fatto che questa offerta sarà convincente per i nostri azionisti», aveva dichiarato Martin Winterkorn in occasione della la conferenza stampa annuale del gruppo di Stoccarda due settimane fa. 

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare