Porsche sfida il futuro: il cambio manuale può battere l’automatico al Nürburgring?
“Non c’è nulla di più appagante che gestire manualmente ogni cambiata al volante di una vera sportiva.” Con questa dichiarazione, Porsche rinnova il suo impegno verso la tradizione e lancia una sfida audace: dimostrare che il cambio manuale può ancora competere con le trasmissioni automatiche più moderne. Il palcoscenico per questa prova sarà il leggendario circuito del Nürburgring, dove la nuova 911 GT3 Weissach tenterà di stabilire un record.
Andreas Preuninger, responsabile della divisione GT di Porsche, ha svelato i dettagli di questo progetto ambizioso. Nonostante il cambio automatico PDK a doppia frizione offra un vantaggio di qualche secondo sul giro, la casa di Stoccarda è determinata a colmare il divario grazie a innovazioni tecnologiche avanzate. La Porsche 911 GT3 Weissach, con i suoi componenti in fibra di carbonio come sedili, tetto e ala posteriore, e con ruote in magnesio, rappresenta il culmine di un’ottimizzazione pensata per la pista.
Non è un caso che Porsche continui a investire sul cambio manuale. In alcuni mercati, quasi la metà degli acquirenti della GT3 preferisce questa configurazione, evidenziando come il coinvolgimento emotivo superi, per molti, la pura performance cronometrica. Questo dimostra che il piacere di guida e il controllo totale del veicolo rimangono elementi centrali per gli appassionati.
Il confronto tra trasmissione manuale e PDK va oltre la semplice tecnologia. Se il cambio automatico brilla per rapidità e precisione, il manuale incarna l’essenza della guida sportiva, regalando sensazioni autentiche e una connessione diretta con la vettura. Con il prossimo modello 992.2 della GT3, Porsche punta a unire tradizione e innovazione, mostrando che le radici storiche del marchio possono ancora brillare nel panorama moderno.
La sfida al Nürburgring non sarà solo una corsa contro il tempo, ma una celebrazione della passione per l’automobile e della maestria ingegneristica che ha reso Porsche un’icona mondiale.
Se vuoi aggiornamenti su Motorsport inserisci la tua email nel box qui sotto: