Rally: Loeb numero 1 nel ranking mondiale
Il pilota francese è primo nella speciale graduatoria formulata tra gli oltre 1600 piloti che nel 2010 hanno preso parte a gare internazionali.
L’International Rally Driver Association (IRDA) ha diffuso il suo World Rally Ranking riferito alla stagione 2010 appena conclusa. L’alsaziano sette volte campione del mondo Sébastien Loeb è il numero 1, il finlandese Juho Hanninen è al quinto posto, ma il portacolori del Team Skoda è il numero 1 dei piloti al volante di una vettura Super 2000.
Tra i primi 10 piloti al mondo ci sono tre finlandesi, due francesi, due norvegesi, uno spagnolo, un inglese e un ceco. Appena fuori dalla top-ten l’italiano campione europeo Luca Rossetti (Abarth). Il primo al mondo delle gare disputate su fondo innevato è il finlandese del Team Ford Mikko Hirvonen; primo su asfalto è il sorprendente Hanninen, mentre il numero uno su terra è sempre lui, Sébastien Loeb.[!BANNER]
Al secondo posto generale del ranking il norvegese Petter Solberg (Citroen), il podio è completato dal finlandese Jari-Matti Latvala (Ford), che ha scalato una posizione in classifica a scapito dell’altro pilota francese del Team Citroen, Sébastien Ogier.
Sono 1630 i piloti di 5 continenti e di 72 nazioni del mondo che, dopo aver disputato i 143 rally internazionali a calendario FIA, hanno acquisito i risultati necessari ad entrare nel World Rally Ranking Mondiale.
Se vuoi aggiornamenti su Motorsport inserisci la tua email nel box qui sotto: