Cosa stai cercando?
Cerca

Rally Montecarlo 2013, vittoria per Loeb

Di Simonluca Pini
Pubblicato il 23 gen 2013
Rally Montecarlo 2013, vittoria per Loeb
Sébastien Loeb vince il Rally di Montecarlo 2013 su Citroen Total Abu Dhabi WRT/Michelin. Grandi emozioni al Col de Turini.

Sébastien Loeb vince il Rally di Montecarlo 2013 su Citroen Total Abu Dhabi WRT/Michelin. Grandi emozioni al Col de Turini.

Il Rally di Montecarlo 2013 si chiude con Sébastien Loeb sul gradino più alto del podio. Il nove volte campione del mondo conquista per la settima volta la vittoria del Rally di Montecarlo dopo quattro giorni di gara caratterizzati da pioggia, neve e ghiaccio. Sulle strade della gara monegasca trionfano anche gli pneumatici Michelin, coperture ufficiali di tutte le vetture salite sul podio. Se il risultato dell’81° edizione del Rally di Montecarlo non è un segreto, stiamo per raccontarvi le emozioni provate per assistere alla prova speciale sul Col de Turini.

Sèbastien Loeb imperatore di Montecarlo

Nell’anno del suo ritiro Sébastien Loeb inizia con una vittoria schiacciante. Al volante della Citroen DS3 gestita dal team Total Abu Dhabi WRT, il “Cannibale”  e il suo fidato navigatore monegasco Daniel Elena hanno dominato lungo tutto il percorso del Rally di Montecarlo. Ottimo risultato anche per la debuttante Volkswagen Polo WRC dell’equipaggio Sèbastien Ogier/Julien Ingrassia. Al suo debutto la Polo WRC ha conquistato il secondo gradino del podio. E’ andata peggio alla Polo WRC guidata da Jari-Matta Latvala, andata distrutta dopo un brutto incidente nella prova speciale del Col de Turini. Terza posizione per Dani Sordo su Citroen DS3 WRC.

>> Guarda le immagini del Rally di Montecarlo 2013

Michelin al Rally di Montecarlo 2013

Il meteo ha messo a dura prova gli equipaggi iscritti al Rally di Montecarlo. Ghiaccio e neve hanno sì aumentato lo spettacolo offerto al grande pubblico giunto da tutto il mondo nel Principato di Monaco ma hanno imposto scelte ben precise nella fornitura degli pneumatici. Michelin si è presentata a Montecarlo con una fornitura di 40 pneumatici per ogni vettura supportata, di cui 20 chiodati Michelin Pilot Alpin 4. Come dichiarato da Sèbastien Loeb, la “difficoltà maggiore non è stata la scelta degli pneumatici ma trovare la giusta strategia considerando le quantità limitate delle coperture da usare in caso di maltempo”. Nonostante il test impegnativo gli pneumatici Michelin Alpin 4 tornano da Montecarlo trionfanti. Come tradizione i dati acquisiti durante la gara serviranno per migliorare anno dopo anno le coperture proposte al pubblico.

Col de Turini 2013

Il Col de Turini rappresenta il sogno per ogni appassionato di rally. Alto 1.607 metri, il colle che troneggia sopra la cittadina di Sospel è il protagonista della prova speciale più emozionante del Rally di Montecarlo. Peccato che raggiungere i punti più affascinanti del percorso sia tutt’altro che facile, soprattutto se dal cielo la neve non smette di cadere. Dite addio a calde navette e comode tribune. Per arrivare in cima al Col de Turini ci aspettano 4 km di camminata! Nonostante qualche “accidente” all’autista del pullman colpevole di non aver fissato a regola d’arte le catene, la scarpinata su per il monte ci ha fatto apprezzare ancora di più la passione di chi segue il rally. Auto provenienti da tutta Europa parcheggiate a bordo strada, centinaia di tifosi pronti ad attendere ore sotto la neve per applaudire ogni passaggio delle vetture, fuochi accesi lungo la salita per scaldarsi e scambiare quattro chiacchiere sulle prestazioni di Loeb. Probabilmente tornerete a casa dal Col de Turini raffreddati ma con una quantità di ricordi impossibili da dimenticare!

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare