Renault Duster Detour Concept
La Duster si presenta alla kermesse sudafricana con uno speciale allestimento che strizza l’occhio ai difficili ed emozionanti rally raid.
Dopo un misterioso teaser pubblicato nei giorni scorsi, Renault ha finalmente svelato – in occasione del Johannesburg International Motor Show che si svolge in Sud Africa – l’inedita Duster Detour Concept, originale prototipo realizzato sulla base dell’ormai celebre SUV low-cost che nel nostro paese viene distribuito con il marchio Dacia, mentre in altri con quello Renault.
Il progetto di questa speciale Duster è stato realizzato dalla stretta collaborazione tra il Renault Design Central Europe e uno studio di design di Johannesburg, inoltre la realizzazione di questo prototipo non risulta semplicemente come un esperimento “ludico” o un esercizio di stile, considerando la possibilità di una sua probabile produzione in serie se dovesse ricevere feedback incoraggianti dai potenziali clienti sudafricani.
La nuova show-car della Casa del rombo prende spunto dal rude aspetto dei veicoli fuoristrada impiegati nei difficili rally raid, come quello della celebre “Dakar”. La vettura sfoggia una livrea bicolore, suddivisa nella zona anteriore da una tinta gialla e in quella posteriore da una grigia, mentre sulle fiancate si trova a lettere cubitali il nome Duster. L’assetto della vettura è stato rialzato e irrobustito, in modo da permetterle di affrontare anche i terreni più sconnessi e accidentati, mentre i passaruota sono stati irrobustiti da protezioni in plastica e opportunatamente allargati per ospitare gli speciali cerchi in lega da 18 pollici di colore nero, avvolti da pneumatici specifici per il fuoristrada.
Il frontale della vettura guadagna nuova grinta e personalità con l’adozione di proiettori dotati di tecnologia LED, abbinati ad un generoso bull-bar in plastica rigida che ingloba due luci supplementari, mentre altri due proiettori sono stati montati sulle barre porta pacchi posizionate sul tetto dell’auto. Questo speciale allestimento viene completato dai fari posteriori dotati anch’essi di tecnologia LED, dal doppio scarico sportivo incastonato nel paraurti e dallo spoiler montato all’estremità superiore del lunotto.
Per quanto riguarda la parte meccanica, non sono stati rilasciati informazioni relative al tipo di motorizzazione utilizzata: nel nostro paese la Dacia Duster viene proposta con due propulsori, ovvero il collaudato diesel 1.5 dci, declinato nelle potenze da 90 a 109 CV e il quattro cilindri a benzina da 1.6 litri da 105 CV, disponibile anche in versione bifuel-GPL. Tutte le versioni sono proposte con la sola trazione anteriore, mentre le varianti più potenti sono disponibili anche con quella integrale.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: