Renault e Daimler: nuovi sviluppi per la partnership
La collaborazione tra Renault-Nissan e Daimler procede rapida, prospettando un futuro di stabilità e collaborazione a lungo termine.
La collaborazione tra l’Alleanza Renault–Nissan e il Gruppo Daimler (Mercedes) che ha visto tra i suoi primi frutti la nascita delle nuove Smart Fortwo, Forfour e della nuova Renault Twingo, sembra destinata ad un futuro solido, capace di durare nel tempo, come dimostrano i progetti in cantiere che condivideranno i due Gruppi automobilistici.
A giugno 2014, Nissan e Daimler hanno annunciato di voler collaborare alla realizzazione di nuove vetture compatte dalle caratteristiche premium che verranno realizzate in Messico. All’inizio del 2015 verrà realizzato un nuovo impianto produttivo condiviso, nei pressi della città messicana di Aguascalientes, proprio nelle immediate vicinanze di una fabbrica Nissan già esistente. La produzione partirà dal 2017, con la realizzazione di alcuni modelli marchiati Infiniti, mentre l’anno successivo inizieranno ad essere assemblate anche vetture della Casa della stella a tre punte. Quando il nuovo stabilimento raggiungerà il pieno regime, verranno prodotte fino a 300.000 veicoli ogni anno. I modelli compatti di segmento premium verranno realizzati anche in altri stabilimenti Daimler e Nissan sparsi nel mondo, comprese Europa e Cina.
Nel frattempo, i due Gruppi continuano a collaborare su più fronti, come la fornitura da parte di Renault dei propulsori 1.6 litri diesel per la nuova Mercedes Classe C e per il Mercedes Vito. Ricordiamo che Renault mette a disposizione anche un motore 1.0 benzina aspirato 3 cilindri e un benzina turbocompresso 3 cilindri da 0,9 litri per la Smart Fortwo e la Smart Forfour. Sempre per quanto riguarda la produzione di propulsori, lo scorso giugno è partita la produzione congiunta del motore 2.0 litri turbo benzina 4 cilindri, nella nuova fabbrica di Nissan e Daimler a Decherd, nel Tennessee (Stati Uniti). Questa unità 4 cilindri sovralimentata sarà utilizzata sulla berlina sportiva Infiniti Q50 e sulla Mercede Classe C. A pieno regime, raggiungendo così una produzione annua di 250.000 unità, quando il nuovo impianto risulterà a pieno regime.
Come se non bastasse, la partnership spazia anche nel segmento dei Van: Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) di Daimler e Nissan Motor Co. Ltd. hanno infatti firmato un recente contratto per la fornitura di van commerciali destinati all’esportazione. Secondo le regole dell’accordo, la Casa giapponese Nissan fornirà il furgone commerciale NV350 Urvan a Mitsubishi Fuso, che lo commercializzerà in Medio Oriente a partire da quest’anno, con il nome “CanterVan”.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto: