Renault: l’importanza di chiamarsi nuova Clio
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/04/nouvelle-renault-clio.jpg)
In un mercato che cambia, Renault sa bene quanto sia importante per il cliente avere dei modelli di riferimento come la Clio. Per questo la vettura di segmento B della Losanga si aggiorna, pur rimanendo fedele a sé stessa, in questa delicata fase di transizione energetica. D’altra parte, sono 33 anni che è sulla breccia, ed ha venduto circa 16 milioni di esemplari.
Renault Clio: ora ha un’estetica più audace
La parte che cambia maggiormente della Renault Clio è quella esterna, con un frontale da cui la vettura emana maggior grinta. Infatti, la calandra più larga con il nuovo logo, e gli elementi a forma di lama nella parte bassa del paraurti le donano quell’effetto racing che tanto piace aglio orfani della variante R.S. Cambia anche il disegno del paraurti posteriore, e quello dei gruppi ottici, ma nelle proporzioni ritroviamo la Clio della quarta e quinta generazione. L’evoluzione della quinta serie è più di un restyling, e porta la firma di Gilles Vidal, un designer dalla matita creativa, che è riuscito a migliorare un prodotto già valido.
Renault Clio: abitacolo tecnologico e sostenibile
L’interno della Renault Clio è stato rivisto anche dal punto di vista della sostenibilità, come dimostra l’utilizzo del Tencel, un tessuto costituito per oltre il 60% da fibre di origine biologica. Ma non manca la componente tecnologica rappresentata dal quadro strumenti digitale, che arriva alla misura di 10 pollici, e dal grande display a sviluppo verticale per l’infotainment, che dispone di aggiornamenti OTA. Tanti gli ADAS a sostegno del guidatore che, dall’abitacolo, può controllare l’ambiente circostante tramite la telecamera a 360°. Gli aiuti alla guida sono arrivati a 20 in totale, per cui l’auto dispone della cosiddetta guida autonoma di secondo livello. Infatti, non solo è in grado di mantenere la distanza dal veicolo che la precede, ma riesce a supportare il conducente per rimanere nella propria corsia.
Nuovo allestimento Esprit Alpine e motori per ogni esigenza
Sulla Renault Clio debutta l’allestimento Esprit Alpine, che le conferisce quella sportività, esterna ed interna, tipica del brand dal glorioso passato nei rally. A livello di motorizzazioni spicca la power unit ibrida della variante E-Tech Full Hybrid da 145 CV, formata dal 4 cilindri 1.6 a benzina da 94 CV accoppiato a due motori elettrici. Un’unità che consente alla Clio di viaggiare per l’80% del tempo in elettrico. Gli altri propulsori sono rappresentati dal benzina 3 cilindri 1.0 declinato in tre livelli di potenza, 65, 90 e 100 CV, l’ultimo in variante doppia alimentazione benzina/GPL, e dal turbodiesel 1.5 da 100 CV.
Prezzi ancora da definire
Al momento, non si conoscono i prezzi di quella che è stata definita la nuova Renault Clio, ma verranno comunicati a breve, visto che gli ordini si apriranno a maggio, e le consegne partiranno da settembre.
Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641694.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641552-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641323.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/bentley-continental-gt-gtc-und-flying-spur-2025-mit-neuem-v8-plug-in-hybrid-scaled.jpg)