Cosa stai cercando?
Cerca

Renault punta sulla simulazione digitale immersiva con una nuova struttura

Di Redazione Motori
Pubblicato il 9 ott 2023
Renault punta sulla simulazione digitale immersiva con una nuova struttura
All'interno c'è ROADS, uno strumento di simulazione di guida immersiva

L’innovazione e l’avanguardia tecnologica sono sempre state nel DNA del Gruppo Renault. Oggi, con l’emergere della visione del Software Defined Vehicle, le esigenze di simulazione assumono un rilievo ancora maggiore.

Nel cuore del Dipartimento Ingegneria, all’interno del Technocentre, il gruppo automobilistico francese ha dedicato un intero edificio, frutto di un investimento di 26 milioni di euro, alla simulazione immersiva e di guida.

All’interno c’è uno spazio di 2300 m²

E non è tutto: Renault Group ha anche lanciato ROADS (Renault Operational Advanced Driving Simulator), uno strumento di simulazione di guida immersiva, che sta dando nuovi orizzonti alla simulazione.

Questo spazio di 2300 m² promette di rivoluzionare l’approccio alla progettazione, potenziando e velocizzando lo sviluppo dei veicoli. L’alta precisione delle simulazioni promette anche una riduzione dei costi, limitando la necessità di prototipi fisici.

Da oltre un quarto di secolo, il colosso francese ha dimostrato la sua maestria nella simulazione digitale. Creatore del software SCANeR, il gruppo automobilistico ha usato la simulazione per testare, sviluppare e migliorare.

La realtà virtuale ha permesso agli ingegneri di progettare, testare e validare ogni componente del veicolo in un ambiente virtuale, eliminando la necessità di prototipi fisici.

ROADS: un salto nel futuro

Con ROADS, il Renault Group ha fatto un ulteriore passo in avanti. Questo potente simulatore, frutto di una collaborazione con AV Simulation, rappresenta l’apice della simulazione immersiva. Il commento di Gilles Le-Borgne, direttore ingegneria del Gruppo Renault, enfatizza l’importanza di ROADS per il gruppo automobilistico francese e il suo percorso verso la trasformazione digitale.

ROADS, installato in un vasto capannone, offre un’esperienza a 360° unica nel suo genere. Con l’aiuto di avanzate tecnologie, riproduce ogni singola condizione di guida, dalla densità del traffico alle condizioni meteorologiche.

Il Centro di Simulazione Immersiva del Renault Group vanta un team di oltre 70 ingegneri. Questi professionisti lavorano sia sulla creazione di scenari realistici sia sullo sviluppo del “gemello digitale” del veicolo. Tali simulazioni, eseguite nel cloud, mettono il gemello digitale alla prova in ogni possibile condizione di guida.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare