Renault Twingo E-Tech: elettrica da città e non solo
La Renault Twingo E-Tech è un’elettrica pensata per la città, che consente anche dei trasferimenti autostradali. Inoltre, offre un rapporto autonomia/capacità del pacco batteria davvero invidiabile. L’abbiamo provata nell’allestimento Urban Night.
Renault Twingo E-Tech: ha un’estetica originale
La Renault Twingo è ancora appagante allo sguardo, e la variante elettrica, la E-Tech, non fa eccezione. Sparisce lo scarico, non serve, ma per il resto ha la stessa intrigante mise della versione termica. Firme luminose a C, maniglie annegate nei montanti posteriori, e portellone in vetro. L’auto è compatta, visto che è lunga appena 3,60 metri, ma muscolosa, per via dei fianchi che si allargano nella vista posteriore. Le scritte che caratterizzano l’allestimento Urban Night sulla fiancata, sul tetto, e sui retrovisori, unite ai cerchi in lega caratteristici, la rendono ancora più accattivante. E’ un’auto che mette allegria, e soddisfa chi è alla ricerca di maggior caratterizzazione.
Renault Twingo E-Tech: 4 posti ma il bagagliaio è mini
L’abitacolo della Renault Twingo E-Tech Urban Night beneficia degli abbellimenti di questa variante, che richiamano le scritte esterne. Infatti, la scritta identificativa si ritrova sugli schienali dei sedili e sulla plancia. Le sedute giocano con il contrasto tra il bianco ed il nero, mentre il display per il sistema d’infotainment è a colori e riporta anche le immagini della retrocamera. Il collegamento con lo smartphone avviene tramite cavo. Minimalista la strumentazione, ma le informazioni ci sono tutte, e sono consultabili in modo immediato. Piacevole l’elemento in nero brillante al centro della plancia. Con 4 sedute comode, lo spazio per i bagagli si riduce ad appena 174 litri, ma per una cittadina possono bastare.
Al volante è agile come poche
La Renault Twingo E-Tech è brillante, grazie al suo motore elettrico da 82 CV e 160 Nm di coppia. Ma soprattutto è agile. Praticamente gira in un fazzoletto, e questo in città, unito alle proporzioni ridotte, fa la differenza. Inoltre, questa vettura della Casa francese risulta comoda, tanto che anche un viaggio di oltre 100 km non comporta particolari rinunce.
In ogni caso meglio adottare uno stile di guida conservativo e prestare attenzione all’autonomia, perché la batteria è di 22 kWh, e garantisce circa 200 km, anche una percorrenza maggiore in ambito urbano. In questo contesto si può utilizzare la modalità Eco, che riduce la velocità a 110 km/h. Inoltre, si può incrementare la rigenerazione, così in città è possibile sfruttare la maggiore decelerazione per limitare l’utilizzo del pedale del freno.
Tempi di ricarica interessanti con la batteria da 22 kWh
Per quanto riguarda i tempi di ricarica, con una colonnina da 22 kW sono sufficienti 1 ora 30 minuti per fare il pieno di energia, mentre con una wallbox da 7,4 kW il tempo si allunga a 4 ore. Il punto di forza della Twingo a batteria è dato da un peso di poco più di 1.100 kg, il quale consente di fare molta strada in rapporto alla capacità della batteria.
Prezzo: da 22.950 euro
Il listino della Renault Twingo E-Tech parte dai 22.950 euro della versione Autenthic, ed arriva ai 26.250 euro della variante Urban Night, incentivi e promozioni esclusi.
Se vuoi aggiornamenti su Auto elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: