Rimac Nevera: nei prossimi mesi potrebbe arrivare una versione più leggera
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/08/rimac-nevera-time-attack-edition-7.jpg)
La Rimac Nevera è già un’icona nell’universo delle hypercar, forte di numerosi record mondiali, tra cui quello recente sul circuito del Nurburgring. Ma chi pensa che il costruttore croato di hypercar elettriche si accontenti, si sbaglia di grosso.
La speciale Nevera Time Attack, caratterizzata da una livrea verde e nera, ha completato il giro del famoso tracciato tedesco (lungo 20,8 km) in 7:05.298 mentre sul percorso più corto di 20,6 km ha fatto segnare un tempo di 7:00.928.
Benché questi tempi siano notevoli, specie considerando le condizioni meteo estreme durante il tentativo, rimangono inferiori a quelli registrati dalla Porsche 918 Spyder e da altre supercar di brand come Lamborghini e Mercedes-AMG.
La versione da pista della Nevera avrebbe un peso inferiore
Ma Rimac non ha alcuna intenzione di fermarsi qui. Nel corso di un’intervista con Motor1 durante la Monterey Car Week 2023, Emilio Scervo – direttore tecnologico di Rimac – ha delineato i contorni di quello che potrebbe essere il futuro dell’hypercar completamente elettrica.
“Dovremmo concentrarci sull’abbassamento del peso se volessimo una versione della Nevera più orientata alla pista”, ha sottolineato Scervo. La questione del peso è fondamentale, dato che la Rimac Nevera attualmente pesa ben 2300 kg.
Scervo ha trovato vari modi per poter ridurre il peso, tra cui l’adozione di componenti elettrici più leggeri e lo sviluppo di una batteria più compatta. Sebbene la Nevera faccia un ottimo lavoro nel mascherare il proprio peso, è chiaro che ci sono margini di miglioramento.
Se vuoi aggiornamenti su Auto elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_3636223.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/motori-BlueHdi.webp)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-1811209720.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_3636087-scaled.jpg)