Roborace, in arrivo il primo campionato per auto a guida autonoma
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/235589.jpg)
Al via nella stagione 2016-17 farà da contorno alla Formula E.
Dalla stagione 2016-17 potremmo assistere al primo campionato per auto autonome Roborace. Un evento che farà da contorno al Mondiale di Formula E, ma che stavolta vedrà sfidarsi non più i piloti ma gli ingegneri “softwaristi”.
La sfida sarà quella dello sviluppo della tecnologia “autonomia dirving” in condizioni estreme e competitive. A gareggiare saranno dieci team ognuno con due auto senza pilota, le gare si disputeranno negli stessi circuiti che ospitano la Formula E e la durata prevista della gara sarà di un’ora. ”Crediamo fermamente che, in futuro, tutti i veicoli del mondo, saranno assistiti dalla tecnologia intelligente e alimentati da energia elettrica, migliorando così l’ambiente e la sicurezza stradale. -ha dichiarato Denis Sverdlov, a capo di Roborace e del team Kinetik- Roborce è una celebrazione di tali tecnologie rivoluzionarie. L’obiettivo è dimostrare che la robotica può coesistere con noi nella vita reale e spingerne lo sviluppo”.
Alejandro Agag, CEO della Formula E, ha aggiunto: ‘Siamo molto entusiasti di collaborare con Kinetik su quello che è sicuramente uno degli appuntamenti sportivi più all’avanguardia nella storia. Roborace è una sfida aperta alle realtà più innovative e tecnologiche del pianeta. Sarà molto eccitante creare una piattaforma per loro, per dimostrare quello di cui sono capaci e credo che ci sarà un gran potenziale di ritorno anche per noi’’.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640383-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/2013-Renault-Clio-MK4-7.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640385-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/243179582_m-scaled.jpg)