Cosa stai cercando?
Cerca

Royal Enfield Meteor 350 VS Benelli Imperiale 400: il confronto

Di Francesco Irace
Pubblicato il 31 ott 2022
Royal Enfield Meteor 350 VS Benelli Imperiale 400: il confronto
Royal Enfield Meteor 350 VS Benelli Imperiale 400, scopriamo le differenze e i punti di forza delle due piccole modern classic

Royal Enfield Meteor 350 VS Benelli Imperiale 400, quale moto scegliere? Molti motociclisti, in fase di acquisto, sono indecisi tra le due piccole naked classiche e moderne allo stesso tempo.

Si tratta di due modelli d’ingresso per la categoria, caratterizzati da uno stile molto personale, con i richiami al passato che tanto piacciono ai motociclisti moderni attenti allo stile e alla moda.

La Royal Enfield sta ottenendo un enorme successo sul mercato per il suo rapporto qualità/prezzo. Ma anche la Benelli non resta a guardare. Andiamo a scoprirle insieme in questo faccia a faccia.

Royal Enfield Meteor 350 VS Benelli Imperiale 400: motore ed elettronica

Partiamo dal motore. La prima prevede un monocilindrico raffreddato ad aria e olio da 349 cc, 20,2 CV a 6.100 giri/min e 27 Nm a 4.000 giri/min. La Benelli pure adotta un monocilindrico dalle stesse caratteristiche, ma da 374 cc e capace di una potenza leggermente superiore: 21 CV a 5.500 giri/min e 29 Nm a 4.500 giri/min.

Sono ovviamente due moto perfette per i neopatentati. Per quanto riguarda il peso, la Imperiale fa segnare sulla bilancia 205 kg in ordine di marcia, mentre la Meteor 191 kg. Su tutti e due i modelli l’elettronica si limita solo all’ABS.

Ciclistica e freni

Le due moto sono molto simili anche dal punto di vista della ciclistica. Il telaio, per entrambe, è un doppia culla in acciaio abbinato a una forcella telescopica da 41 mm e a un doppio ammortizzatore posteriore.

La differenza riguarda la ruota posteriore: sulla Imperiale troviamo un cerchio da 18” e sulla Meteor un cerchio da 17”; mentre davanti montano entrambe un 19” (anche se la Meteor monta cerchi a raggi). Per quanto riguarda i freni, su entrambe troviamo un disco anteriore da 300 mm.

Differenti invece sono le misure degli pneumatici: 100/90-19” e 140/70-17” per Meteor; 110/90-19′ e 130/80-18” per la Imperiale. Per quanto riguarda infine l’altezza sella, abbiamo 780 mm per Benelli e 765 mm per Royal Enfield.

Colori e prezzi

E veniamo ai prezzi delle due moto. La Royal Enfield Meteor 350 è disponibile in 10 tonalità differenti, al prezzo di 4.300 euro. La Benelli Imperiale 400 viene invece commercializzata in due colorazioni (grigio e nero) al prezzo di 3.990 euro.

Se vuoi aggiornamenti su Due Ruote inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare