Royal Enfield Meteor 350 VS Benelli Imperiale 400: il confronto
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2022/10/royal-enfield-meteor-350-vs-benelli-imperiale-400.jpg)
Royal Enfield Meteor 350 VS Benelli Imperiale 400, quale moto scegliere? Molti motociclisti, in fase di acquisto, sono indecisi tra le due piccole naked classiche e moderne allo stesso tempo.
Si tratta di due modelli d’ingresso per la categoria, caratterizzati da uno stile molto personale, con i richiami al passato che tanto piacciono ai motociclisti moderni attenti allo stile e alla moda.
La Royal Enfield sta ottenendo un enorme successo sul mercato per il suo rapporto qualità/prezzo. Ma anche la Benelli non resta a guardare. Andiamo a scoprirle insieme in questo faccia a faccia.
Royal Enfield Meteor 350 VS Benelli Imperiale 400: motore ed elettronica
Partiamo dal motore. La prima prevede un monocilindrico raffreddato ad aria e olio da 349 cc, 20,2 CV a 6.100 giri/min e 27 Nm a 4.000 giri/min. La Benelli pure adotta un monocilindrico dalle stesse caratteristiche, ma da 374 cc e capace di una potenza leggermente superiore: 21 CV a 5.500 giri/min e 29 Nm a 4.500 giri/min.
Sono ovviamente due moto perfette per i neopatentati. Per quanto riguarda il peso, la Imperiale fa segnare sulla bilancia 205 kg in ordine di marcia, mentre la Meteor 191 kg. Su tutti e due i modelli l’elettronica si limita solo all’ABS.
Ciclistica e freni
Le due moto sono molto simili anche dal punto di vista della ciclistica. Il telaio, per entrambe, è un doppia culla in acciaio abbinato a una forcella telescopica da 41 mm e a un doppio ammortizzatore posteriore.
La differenza riguarda la ruota posteriore: sulla Imperiale troviamo un cerchio da 18” e sulla Meteor un cerchio da 17”; mentre davanti montano entrambe un 19” (anche se la Meteor monta cerchi a raggi). Per quanto riguarda i freni, su entrambe troviamo un disco anteriore da 300 mm.
Differenti invece sono le misure degli pneumatici: 100/90-19” e 140/70-17” per Meteor; 110/90-19′ e 130/80-18” per la Imperiale. Per quanto riguarda infine l’altezza sella, abbiamo 780 mm per Benelli e 765 mm per Royal Enfield.
Colori e prezzi
E veniamo ai prezzi delle due moto. La Royal Enfield Meteor 350 è disponibile in 10 tonalità differenti, al prezzo di 4.300 euro. La Benelli Imperiale 400 viene invece commercializzata in due colorazioni (grigio e nero) al prezzo di 3.990 euro.
Se vuoi aggiornamenti su Due Ruote inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_3640136.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_3639898.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/GettyImages-954678980.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/504476_25YM_Honda_NC750X-scaled.jpg)