Cosa stai cercando?
Cerca

Saab ottiene 70 milioni da licenza tecnologica

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 13 set 2011
Saab ottiene 70 milioni da licenza tecnologica
Saab firma un accordo che consente la concessione in licenza a terzi della tecnologia relativa alla concept car Phoenix.

Saab firma un accordo che consente la concessione in licenza a terzi della tecnologia relativa alla concept car Phoenix.

Dopo la sentenza di rigetto della corte svedese che le mette il fiato sul collo, arriva una boccata di ossigeno per la Saab: un contratto da 70 milioni di Euro con una società olandese per la tecnologia relativa alla concept car PhoeniX, vettura presentata in occasione dello scorso salone dell’auto di Ginevra. Tale tecnologia verrà concessa in licenza non esclusiva, ossia viene ceduta la possibilità di usarla ma viene mantenuta la proprietà. 

Nella stessa transazione, la tecnologia in questione è stata immediatamente “girata” alla Casa automobilistica cinese Zhejiang Youngman Lotus Automobile, la vera destinataria, che ha fornito una garanzia per il pagamento dei 70 milioni di euro. “L’impegno di Youngman e l’accordo di licenza tra Saab Automobile e la società olandese cosiddetta ‘veicolo’ sono parte di un’operazione di finanziamento ponte”, ha precisato la società.

Nel frattempo, Victor Muller – presidente e amministratore delegato di Saab – ha diramato una nota affermando che gli stipendi dei dipendenti dello stabilimento di Trollhattan saranno pagati con un piccolo ritardo, ma che comunque saranno versati, mettendo a tacere delle illazioni che sostenevano che le maestranze sarebbero rimaste a bocca asciutta a causa delle difficoltà finanziarie dell’azienda, come era effettivamente accaduto a giugno.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare