Cosa stai cercando?
Cerca

Salone di Francoforte: Volkswagen e-up!, ecco come sarà

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 5 set 2013
Salone di Francoforte: Volkswagen e-up!, ecco come sarà
Da VW nuove informazioni tecniche e nuove immagini di e-up!, versione elettrica della up! che vedremo al Salone di Francoforte insieme a e-Golf.

Da VW nuove informazioni tecniche e nuove immagini di e-up!, versione elettrica della up! che vedremo al Salone di Francoforte insieme a e-Golf.

Le Volkswagen elettriche di ultima generazione? Potremo vederle da vicino all’imminente Salone di Francoforte. A meno di una settimana dall’apertura dell’edizione 2013 dell’Iaa (in programma dal 10 al 22 settembre) , Volkswagen presenterà in anteprima assoluta e-up! ed e-Golf, espressione più aggiornata della mobilità a zero emissioni secondo il Gruppo Vag – Volkswagen Audi.

A conferma delle prime notizie su questa novità, che avevamo pubblicato la scorsa settimana, ora Volkswagen ha reso note nuove immagini di e-up!.

>> Guarda le nuove immagini ufficiali della Volkswagen e-up!

A livello di corpo vettura, la e-up! non si discosta dalla fortunata up! in listino. Declinata esclusivamente in versione 5 porte, in virtù di un preciso sviluppo rivolto a un impiego familiare e per tragitti urbani e a breve – medio raggio, e-up! si presenterà a Francoforte insieme alla “sorella maggiore” e-Golf con la carrozzeria verniciata in bianco, a indicare la pulizia del suo impiego a zero emissioni.

L’equipaggiamento di serie di e-up!, condiviso con e-Golf, presenta il climatizzatore automatico con sistema autonomo di riscaldamento e ventilazione, sbrinamento automatico del parabrezza, dispositivo infotainment con impianto audio e navigatore satellitare (è auspicabile, a questo proposito, con una mappatura delle stazioni di ricarica presenti a livello europeo, magari costantemente aggiornabile), luci diurne a Led.

La Volkswagen e-up! viene equipaggiata con un motore elettrico (costruito “in casa”, insieme alla scatola del cambio e alle batterie agli ioni di litio da 18,7 kWh, tutte di origine Volkswagen) da 82 CV, sistemato all’interno del vano motore e che agisce sulle ruote anteriori. La coppia erogata è di 210 Nm. La velocità massima dichiarata dal Costruttore è di 130 km/h, e l’accelerazione 0 – 100 km/h richiede 12,4 secondi.

L’autonomia indicata da Vw per e-up! è di 160 km; per garantire una efficienza più elevata possibile dal gruppo powertrain, e-up! dispone di due modalità di guida, “Eco” ed “Eco +“, e un sistema di recupero dell’energia in frenata su quattro livelli: “D1”, “D2”, “D3” e “B”, a seconda della velocità di marcia. Attraverso un sistema di ricarica “veloce”, è possibile ottenere l’80% di energia alla batteria in circa mezz’ora.

La Volkswagen e-up! (insieme a e-Golf) fa parte di un articolato programma di ampliamento della tecnologia “pulita” Volkswagen attuato da una decina d’anni e indirizzato a una precisa pianificazione tecnologica per le impostazioni powertrain del Gruppo, del quale l’esempio più avanzato tecnologicamente viene rappresentato da e-up! ed e-Golf, ma che riguarderà nel futuro a breve termine anche strategie di sviluppo di veicoli ibridi, a idrogeno (fuel cell) e un’ulteriore elettrificazione della gamma.

In questo contesto, indicano i tecnici Volkswagen, il sistema di trazione elettrica che vedremo al Salone di Francoforte a bordo di e-up! (ma anche di e-Golf) rappresenta un sistema di propulsione “Ragionevole e sensato”. A patto, osservano a Wolfsburg, che le auto elettriche vengano sviluppate in parallelo a piani strategici di sfruttamento di fonti rinnovabili per le infrastrutture di ricarica, per una mobilità più eco friendly possibile.

Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare