Salone di Ginevra 2012: Morgan presenta la Aero Coupé
Massima espressione del progetto Aero. Struttura in alluminio rivettato, motore V8 da 4,8 litri di origine BMW da 370 CV.
Morgan non lascia, né raddoppia. Anzi, triplica, con una nutrita serie di ghiotte novità che rinnovano l’immagine di marchio deliziosamente rétro. Al prossimo Salone di Ginevra, in programma dall’8 al 18 marzo, la Casa di Malvern presenterà la Aero Coupé 2012, versione biposto “chiusa” destinata ad affiancarsi alla Aero Supersports, la 4/4 75th Anniversary Edition, e la confermata Plus 8.
La vera novità di Ginevra 2012 (alla quale Morgan fa ritorno dopo qualche anno di assenza) è rappresentata da Aero Coupé, vettura realizzata dalla Morgan come massima espressione della filosofia costruttiva della factory semi-artigianale. Realizzata interamente a mano – come tutte le “sorelle” della gamma – Aero Coupé è, in estrema sintesi, la versione “stradale” della Aero GT3, utilizzata con un certo successo nelle competizioni della serie Fia GT.
Il corpo vettura (4,14 metri di lunghezza, 1,75 di larghezza, 1,24 di altezza e un peso a secco di 1180 kg) riprende i dettami già evidenziati nelle precedenti Aero, ferme restando alcune insostituibili caratteristiche: parte centrale stretta, parafanghi esterni, finestratura sottile. Le appendici aerodinamiche sono volutamente vistose: i designer di Malvern hanno voluto confermare gli elementi che fanno della famiglia Aero un prodotto attuale ma chiaramente ispirato alle streamliner d’anteguerra. Ecco, perciò, il vistoso grembiule anteriore, gli ampi – eterni – parafanghi, che terminano nella parte posteriore in un lungo terminale che si raccorda con la “coda”, in un disegno tondeggiante che da sempre costituisce il leit motiv stilistico delle creazioni Morgan.
Le immagini messe a disposizione in questi giorni dalla Morgan, mostrano un abitacolo che possiamo definire deliziosamente sportivo ed elegante. La cellula, realizzata in pannelli di alluminio (lo stesso materiale con il quale viene costruita l’intera vettura, a telaio e carrozzeria rivettata: una finezza che rende la Morgan unica nel mondo), presenta una strumentazione dotata della classica lunga serie di elementi soft touch (come dire: gli “antichi” commutatori a levetta hanno lasciato il posto agli interruttori che si azionano semplicemente sfiorandoli). I rivestimenti – pannelli, tunnel centrale cambio – trasmissione, plancia – sono interamente in pelle combinata con pannelli scamosciati a contrasto. I sedili anatomici sono stati concepiti in modo da sostenere pilota e passeggero al meglio, con il massimo comfort a partire dalle zone di maggiore pressione del corpo.
Sotto il lungo cofano anteriore (anch’esso uno degli eterni atout del design Morgan), la Aero Coupé viene equipaggiata con il V8 da 4,8 litri di origine BMW che già viene montato sulla Aero Supersports. L’unità made in Monaco di Baviera sviluppa 367 CV e 490 Nm di coppia, che possono aumentare a 390 CV se il cliente sceglie il montaggio dell’impianto di scarico sportivo in acciaio inox. Al V8 è accoppiato un cambio automatico a sei rapporti, che può essere impiegato nelle modalità “Auto” e “Sport”.
La velocità massima dichiarata è di 273 km/h; l’accelerazione 0 – 100 km/h richiede appena 4,5 secondi. Il consumo (a chi può interessare, beninteso!) viene dichiarato in 16,4 litri per 100 km (ciclo urbano), 7,9 litri (extraurbano) e 11 litri (ciclo combinato).
Un elenco dell’equipaggiamento a richiesta è impossibile: come un abito di Savile Row, ogni Morgan viene realizzata per tenere conto di qualsiasi personalizzazione a scelta del cliente, in modo da essere confezionata “su misura”.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: