Seat Ateca X-Perience: svelata al Salone di Parigi 2016
Corpo vettura rialzato, pneumatici all-terrain e protezioni esterne e sottoscocca: la recentissima Ateca indossa un abito ancora più off road.
Il nuovo linguaggio stilistico, tecnico e di funzionalità per la gamma Suv del marchio di Martorell si presenta al Salone di Parigi 2016. È la inedita Seat Ateca X-Perience, nuova “Sport Utility” dell’azienda spagnola che fa capo al Gruppo Vag – Volkswagen Audi.
La presentazione di Ateca X-Perience è avvenuta alla presenza di Luca De Meo, presidente di Seat: il vernissage è avvenuto senza “tradizionali” conferenze stampa, ma direttamente “sul posto”, alla presenza dei partecipanti, attraverso una inedita rappresentazione in 4D all’interno di un “anfiteatro interattivo” che ha permesso l’osservazione delle caratteristiche peculiari della nuova nata del marchio catalano.
Seat Ateca viene annunciata dai vertici dell’azienda come il “terzo pilastro” del marchio, che da tempo ha intrapreso un personale programma di trasformazione, rivolto – attraverso un cambiamento dicvisione per il futuro Seat, delle proprie filosofie di mobilità, delle offerte di prodotti e servizi – a orientarsi verso l’offerta di soluzioni di mobilità più accessibili e più semplici.
La versione X-Perience presentata al Mondial de l’Automobile 2016 rappresenta, in questo senso, un ulteriore passo in avanti rispetto a quanto già iniziato con la recentissima Ateca.
Le caratteristiche di rilievo portate in dote dalla inedita Seat Ateca X-Perience (finora prototipo viaggiante: non è escluso che la “concept” non dia vita, nei prossimi mesi, al lancio di una corrispondente versione di serie) mettono in evidenza, al corpo vettura, una maggiore altezza minima da terra – mediante l’impiego di nuovi pneumatici “all – terrain” a spalla maggiorata su cerchi da 18″ e un set di sospensioni sviluppate specificamente per questo nuovo modello -, la presenza di protezioni esterne in resina grezza ai paraurti (anteriore e posteriore), passaruota e sottoporta, nonché il montaggio di piastre nella zona inferiore della scocca: un dettaglio, quest’ultimo, che contribuisce ad accentuare il contrasto cromatico con la tinta “verde oliva” ad effetto opaco scelta per la carrozzeria. La stessa colorazione verde viene utilizzata anche per le pinze freno.
All’interno, la Seat Ateca X-Perience mantiene gli atout stilistici dell’esterno vettura: l’abitacolo viene infatti dominato da rivestimenti in tinta caffè e verde oliva, con cuciture in arancione a contrasto e illuminazione “ambient” a Led.
Sotto il cofano, Seat Ateca X-Perience viene equipaggiata con… una vecchia conoscenza: l’unità a [glossario slug=”gasolio”] 2.0 TDI nella versione 190 CV e 400 Nm di coppia massima, abbinata al cambio automatico [glossario slug=”dsg”] sette rapporti. La trazione integrale si avvale di frizione multidisco con differenziale Haldex a controllo elettronico. Il sistema “Seat Drive Profile” permette al conducente la scelta fra sei modalità di guida: “Normal”, “Sport”, “Eco”, “Individual”, “Snow” e “Off – Road”.
La dotazione di serie per Seat Ateca X-Perience prevede un display touchscreen da 8″ con dispositivo “Media System Plus” per i controlli delle funzionalità infotainment.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: