Cosa stai cercando?
Cerca

Seat Leon ST Cupra: record tra le wagon al "Ring"

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 15 mag 2015
Seat Leon ST Cupra: record tra le wagon al
La vettura spagnola ha girato nel tempo di 7 minuti, 58 secondi e 12 centesimi.

La vettura spagnola ha girato nel tempo di 7 minuti, 58 secondi e 12 centesimi.

Chi l’ha detto che una wagon non può essere sportiva, e che se un’auto ha tanto spazio per i bagagli poi non può ben figurare in circuito? La Seat Leon ST Cupra, che noi abbiamo avuto modo di provare nei giorni scorsi, ha sfidato il vecchio Nurburgring fermando in cronometro sul tempo di 7 minuti, 58 secondi e 12 centesimi ed ha stabilito il record tra le wagon.

Questa prestazione, speculare a  quella della versione a 5 porte, è stata ottenuta attraverso le doti di guida di un pilota come Jordi Genè. A parte l’indispensabile aiutino, tra l’altro riscontrato in ogni tentativo di record sull’inferno verde di ogni costruttore, la wagon spagnola era rigorosamente di serie, e poteva contare esclusivamente sui 280 CV del 2.0 TFSI, su una trasmissione manuale a 6 rapporti, e sul [glossario slug=”differenziale”] XDS+ coadiuvato dai freni griffati Brembo.

In pratica, chiunque può acquistare, ad un costo di 35.030 euro, una vettura con tanto spazio per i bagagli e capace di sfrecciare sul circuito più difficile del mondo, lungo circa 20 km, in un tempo inferiore agli 8 minuti. Un evento che è stato celebrato al Worthersee, dove la Seat ha portato un esemplare celebrativo della Leon ST Cupra da affiancare alla Leon Cup Racer di Mario Dablander.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare