Cosa stai cercando?
Cerca

Si è spento Gianni Rogliatti, storico della Ferrari

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 2 mar 2012
Si è spento Gianni Rogliatti, storico della Ferrari
All’età di 82 anni ci ha lasciato uno dei più grandi giornalisti e storici della Ferrari di tutti i tempi.

All’età di 82 anni ci ha lasciato uno dei più grandi giornalisti e storici della Ferrari di tutti i tempi.

Gianni Rogliatti si è spento la scorsa notte all’età di 82 anni, colto da un infarto. Classe 1929, giornalista specializzato nel mondo dei motori, scrittore, ma soprattutto uno dei più grandi storici della Ferrari, Rogliatti era considerato un vero e proprio punto di riferimento nel mondo delle Rosse di Maranello.

Le sue competenze, maturate nel corso degli avvenimenti motoristici sportivi (in particolare nelle competizioni di Formula Uno che descriveva con passione e precisione unica), lo avevano reso un professionista apprezzato da pubblico e colleghi.

Dopo le prime esperienze professionali maturate in Argentina, dove viveva con la sua famiglia, Rogliatti si era trasferito in Italia dove nel corso degli anni ha vantato collaborazioni con tutte le principali testate giornalistiche nazionali. Gli studi in ingegneria lo avevano reso un esperto e numerosi collezionisti ricorrevano a lui per certificare l’autenticità delle Ferrari storiche. Nel corso della sua lunghissima carriera è riuscito a realizzare uno degli archivi privati più completi sul mondo delle Ferrari.

Tutta la redazione di Motori.it si stringe al dolore dei suoi familiari e degli amici più stretti, ricordando con affetto uno degli uomini che ha segnato in particolar modo la storia giornalistica e automobilistica italiana.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare